Si svolgeranno a partire dal 4 maggio 2016 le prossime prove Invalsi, ma prima di questa data le scuole dovranno eseguire alcune operazioni, secondo una tempistica ben precisa.
A partire dalle ore 15.00 del 10 novembre 2015, su una pagina dedicata sul sito dell’INVALSI (https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?form=area_riservata), si dovrà innanzitutto procedere all’iscrizione delle classi II e V primaria, III secondaria di primo grado e II secondaria di secondo grado. Le funzioni resteranno aperte fino alle ore 16.30 del 4 dicembre 2015.
Dal 7 dicembre sul sito dell’INVALSI sarà reso noto l’elenco delle informazioni di contesto richieste dall’INVALSI e sarà pubblicato il calendario per la trasmissione degli stessi dati.
Dal 15 aprile 2016 ciascuna scuola può vedere se e quali classi sono state estratte come “classi campione”. In queste classi sarà inviato un osservatore esterno.
Le prove si svolgeranno invece secondo il seguente calendario: