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Rinvio per la trasmissione dei verbali Rsu

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L’Aran ha pubblicato delle faq per rispondere ad alcuni quesiti riguardanti delle questioni che stanno creando problemi nella trasmissione dei verbali Rsu.

Ricordiamo che l’invio dei dati, secondo quanto previsto nel Protocollo del 28/10/2014, sarebbe dovuto avvenire entro il 23 marzo. Ora, in una faq, l’Aran dice che “La piattaforma ARAN per l’invio del verbale elettorale finale da parte delle amministrazioni resterà attiva oltre la data indicata nel Protocollo per la definizione del calendario delle votazioni per il rinnovo delle RSU del personale dei comparti, per consentire a tutti il corretto inserimento dei dati. La data della chiusura della rilevazione sarà definita dal Comitato paritetico e adeguatamente pubblicizzata sul sito web dell’Aran”.

Quindi si resta in attesa di conoscere la data di chiusura delle funzioni.

Si riportano di seguito anche le altre faq:

 

HO SMARRITO LE PASSWORD: COSA POSSO FARE PER RIAVERLE?

La procedura per il recupero delle password dipende dal ruolo dell’utente.

1) se l’utente è registrato in qualità di RLE (Responsabile legale dell’ente) lo stesso potrà rigenerare nuove password cliccando sul link “Recupera le credenziali di Accesso” posto nell’Area riservata alle amministrazioni pubbliche (https://www.aranagenzia.it/aran/)

2) se l’utente è registrato in qualità di RLC (Responsabile legale del Collegio sede di RSU), lo stesso dovrà richiedere l’invio di nuove credenziali all’indirizzo [email protected]

3) se l’utente è stato nominato RP DELEGHE e/o RP RSU e/o RP CONTRATTI INTEGRATIVI lo stesso dovrà richiedere al proprio RLE di generare nuove credenziali dalla sezione GESTIONE UTENTI cui si accede con le credenziali del RLE.

 

HO RICEVUTO LE PASSWORD MA NON FUNZIONANO

Qualora si riscontrassero dei problemi di funzionamento delle credenziali ricevute occorre prima di tutto verificare che le lettere digitate siano corrette (ad esempio talvolta la “I” maiuscola potrebbe esser confusa con “L” minuscola e viceversa). Per meglio visualizzare la password da inserire, potrebbe essere utile copiarle ed incollarle in un foglio di word impostando il carattere Times New Roman). Si consiglia, inoltre, di digitare le password nella piattaforma senza copiarle/incollarle.

Si ricorda che la password dispositiva si compone di 8 lettere. Ove la stringa visualizzata sia più lunga, digitare solo le prime 8 lettere.

Se, malgrado queste verifiche, la problematica non sia stata risolta, occorre procedere come segue:

1) se l’utente è registrato in qualità di RLE (Responsabile legale dell’ente) lo stesso potrà rigenerare nuove password cliccando sul link “Recupera le credenziali di Accesso” posto nell’Area riservata alle amministrazioni pubbliche (https://www.aranagenzia.it/aran/)

2) se l’utente è registrato in qualità di RLC (Responsabile legale del Collegio sede di RSU), lo stesso dovrà richiedere l’invio di nuove credenziali all’indirizzo [email protected]

3) se l’utente è stato nominato RP DELEGHE e/o RP RSU e/o RP CONTRATTI INTEGRATIVI lo stesso dovrà richiedere al proprio RLE di generare nuove credenziali dalla sezione GESTIONE UTENTI cui si accede con le credenziali del RLE.

 

VISUALIZZO UNA SCHERMATA BIANCA

Qualora si visualizzi una schermata bianca, occorre cancellare la cache del browser utilizzato, eliminando la “cronologia” dei dati di navigazione memorizzati sul computer con gli accessi precedenti o, in alternativa, entrare da un altro computer. Per un migliore utilizzo della procedura si consiglia l’adozione di browser open source quali Mozilla Firefox, Google Chrome, Opera.

 

E’ POSSIBILE CORREGGERE UN VERBALE RSU GIA’ CHIUSO?

L’amministrazione può chiedere la riapertura del verbale RSU, inserito nella piattaforma ARAN e definitivamente chiuso, inviando la richiesta (protocollata e firmata dal RLE o del RP RSU) al seguente indirizzo pec: [email protected].

 

IL RESPONSABILE LEGALE DELL’ENTE(RLE) O DELLA SEDE RSU (RLC) CHE SI ERA ACCREDITATO NON E’ PIU’ AL LAVORO: COME FACCIO A SOSTITUIRLO CON UN NUOVO RESPONSABILE LEGALE?

Per modificare i dati relativi all’RLE, l’amministrazione dovrà inviare all’Aran, all’indirizzo [email protected], una nota, firmata e protocollata, con la quale si chiede di cancellare l’utente precedentemente registrato. Appena effettuata tale cancellazione l’Agenzia invierà un’email per informarne l’amministrazione così che la stessa possa procedere ad una nuova registrazione.

 

IL RESPONSABILE DI PROCEDURA (RP RSU) CHE ERA STATO NOMINATO NON E’ PIU’ AL LAVORO: COME FACCIO A SOSTITUIRLO CON UN NUOVO RP?

Per modificare l’RP RSU, il responsabile (RLE o RLC) deve entrare nell’area riservata con le proprie credenziali e cliccare sulla “gestione utenti”. In tal sezione potrà cancellare il precedente RP RSU e nominarne uno nuovo.