Breaking News
24.07.2025

Riparte il Sicilia Express: biglietti già in vendita a 29€ per siciliani che rientrano in estate. A bordo musica, prodotti tipici, folclore e altro

Intrattenimento, musica dal vivo, degustazioni di prodotti tipici e momenti di folclore per celebrare l’identità e le tradizioni, a bordo del Sicilia Express, il treno speciale, promosso dalla Regione Siciliana in collaborazione con FS Treni Turistici Italiani, che partirà da Torino il 30 luglio.

Una attesa iniziativa, varata anche l’anno scorso, per favorire il rientro dei siciliani residenti al nord in occasione delle vacanze estive. 

Il servizio toccherà le principali città del centro-nord Italia per poi raggiungere le destinazioni dell’Isola: si fermerà a Torino Porta Nuova, Milano Porta Garibaldi, Parma, Bologna centrale, Firenze Santa Maria Novella, Roma Ostiense, Salerno e Messina centrale. Superato lo Stretto, il treno si dividerà in due sezioni: una andrà a Siracusa con fermate a Taormina Giardini, Giarre Riposto, Acireale, Catania centrale, Lentini, Augusta, Siracusa; l’altra andrà a Palermo con fermate a Milazzo, Capo d’Orlando, Santo Stefano di Camastra, Cefalù, Termini Imerese, Bagheria, Palermo centrale.

Il viaggio di ritorno è previsto per il 23 agosto.

I biglietti saranno disponibili a partire dalle 14,30 di oggi sui canali ufficiali di Trenitalia (app, sito web, biglietterie e agenzie convenzionate) e sul sito di FS Treni turistici italiani. Il prezzo per i posti a sedere parte da 29,90 euro. 

La singolarità dell’iniziativa di quest’anno, riguarda appunto gli intrattenimenti che sul treno avranno luogo per allentare la morsa del tempo di percorrenza e dunque, fra gli scompartimenti, musica dal vivo, degustazione di prodotti tipici, attività di divertimento, momenti di folclore, tutti all’insegna della tradizione siciliane e della sua identità.

Soddisfatto il presidente della Regione, Renato Schifani: “vogliamo offrire un’opportunità concreta ed economicamente vantaggiosa ai tanti siciliani che vivono lontano dalla loro terra. È un gesto di vicinanza e attenzione verso le nostre comunità emigrate”.

A cui si aggiungono le parole dell’assessore alla mobilità, Alessandro Aricò:  “Un viaggio che non è solo uno spostamento, ma un’esperienza che riporta a casa, tra sapori, suoni e colori della nostra Isola”.

Come è d’altra parte noto, la Regione concede pure dei bonus anche nel 2025 per il contrasto al caro voli. La misura è appunto attivata sotto forma di contributo del 25% del prezzo del biglietto aereo ai cittadini residenti in Sicilia, con ulteriore 25% per i soggetti con basso reddito, studenti e disabili che viaggiano da e verso l’isola.

E dunque anche l’iniziativa del Sicilia Express rientra tra le azioni promosse dalla Regione per sostenere il diritto alla mobilità e rafforzare il legame con i siciliani che, per lavoro o studio, vivono fuori dall’Isola.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate

I nostri Corsi