Breaking News
Aggiornato il 26.10.2024
alle 11:14

Ritorno ora solare 2024, due insegnanti su tre risentono del cambio

Anche per quest’anno ritornerà l’ora solare. Le lancette si sposteranno un’ora indietro, dalle 3 alle 2 nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024.

Ma cosa comporta a livello psicofisico per le persone? Abbiamo svolto un sondaggio per capire l’impatto del cambio ora sui docenti. Due insegnanti su tre risentono del cambio dell’ora da legale a solare: una percentuale che sale tra coloro che gravitano nel mondo della scuola e a risentirne è anche oltre la metà degli studenti. Sono questi i risultati dell’ultimo sondaggio della Tecnica della Scuola, realizzato in collaborazione con Assirem (Associazione Scientifica Italiana per la Ricerca e l’Educazione nella Medicina del Sonno) sono stati circa 500 lettori, metà dei quali insegnanti (51,6% di risposte), ben distribuiti su tutto il territorio nazionale.

LEGGI I RISULTATI DEL SONDAGGIO

GUARDA IL VIDEO

Ora solare, la psicologa avverte: portatrice di episodi depressivi e altre patologie psichiatriche 

La redazione della Tecnica della Scuola, per capire di più quali effetti può avere questo cambiamento nella vita di tutti i giorni, ha intervistato Giuseppina Riotto, esperta nella terapia cognitivo comportamentale di terza generazione, Acceptance and Commitment therapy.

GURDA L’INTERVISTA

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate