Home Università e Afam Scoperto sistema solare con 7 pianeti simili alla Terra

Scoperto sistema solare con 7 pianeti simili alla Terra

CONDIVIDI
  • Credion

È stato scoperto un sistema solare con 7 esopianeti, simili alla Terra, che orbitano intorno a una stella chiamata Trappist-1. Sei dei quali si trovano in una zona temperata in cui la temperatura è compresa fra zero e 100 gradi.

La ricerca è stata coordinata dall’ università belga di Liegi. I sette pianeti, di dimensioni simili alla Terra, potenzialmente potrebbero dunque ospitare la vita. La scoperta dà la possibilità agli scienziati di studiare la presenza di vita all’esterno del sistema solare. Dei sette pianeti, tre si troverebbero nella zona in cui più probabilmente può esistere la vita e potrebbero avere sulla loro superficie acqua allo stato liquido.

Icotea

 

{loadposition deleghe-107}

 

Mai osservati così tanti pianeti di questo tipo intorno a una stella, ha detto l’esperto astronomo dell’Università di Liegi: “Siamo in possesso di un potente spettrografo che ci consentirà di rilevare eventuali molecole di acqua, ossigeno e dunque eventuali forme di vita”.

Trappist-1 ha una massa pari ad un decimo rispetto a quella del Sole e la sua luminosità è migliaia di volte inferiore. In ordine di distanza da Trappist-1, il loro moto di rivoluzione dura da un giorno e mezzo a circa 13 giorni.

I ricercatori hanno accertato che tre dei sette pianeti scoperti si trovano nella zona abitabile, cioè ad una distanza ottimale dalla stella per consentire la presenza di acqua allo stato liquido, come accade per la Terra e il Sole.