Home Alunni Scrittori di classe, fino al 18 novembre l’adesione alla sesta edizione del...

Scrittori di classe, fino al 18 novembre l’adesione alla sesta edizione del concorso

CONDIVIDI

È giunta alla sesta edizione il concorso “Scrittori di classe“, il concorso letterario nazionale promosso da Conad.

La sfida di quest’anno è scrivere un racconto umoristico che tratti l’argomento della resilienza (cioè la capacità di affrontare le difficoltà in modo costruttivo) e che sia incentrato su uno dei sei temi proposti: famiglia, amici, scuola, animali, viaggi e tempo libero.

Icotea

Per partecipare gli insegnanti dovranno solo richiedere alla segreteria dell’Istituto Principale il codice meccanografico e la password, che è già stata inviata alla mail istituzionale.

Dopo aver effettuato l’accesso al sito insiemeperlascuola.conad.it, entro il 18 novembre 2019 potranno registrare le classi con le quali desiderano partecipare.

A questo punto le singole classi, con la guida dell’insegnante, dovranno:

  1. trattare l’argomento della resilienza utilizzando il materiale didattico gratuito;
  2. leggere i 6 temi presentati nella guida per gli insegnanti;
  3. sceglierne uno sul quale basare il proprio racconto umoristico, che non dovrà superare le 10.000 battute;
  4. caricare il racconto sul sito;
  5. valutare almeno tre racconti di altre classi partecipanti.

Tutte le classi che avranno portato a termine il lavoro in ogni sua fase (scrittura del racconto, caricamento nell’area riservata e valutazione dei 3 racconti ricevuti) riceveranno un attestato di partecipazione personalizzato e 300 buoni omaggio per il catalogo Insieme per la Scuola 2020.

Le 10 classi finaliste per ogni tema (fatta eccezione per le 24 classi vincitrici) riceveranno 2.000 buoni omaggio per il catalogo Insieme per la Scuola 2020.

Le 24 classi vincitrici potranno scegliere a loro piacimento un premio dal catalogo Insieme per la Scuola 2020. In più, oltre alla soddisfazione di vedere il proprio lavoro trasformato in un vero libro, trascorreranno un momento celebrativo in compagnia di Greg.

Per tutte le info: https://insiemeperlascuola.conad.it/sdc6/sdc-iniziativa.php