
Si parla tanto di scuola digitale, di innovazione e di intelligenza artificiale, ma chi prepara davvero i docenti a usarle con competenza? Tra slogan e mode del momento, servono percorsi seri, che offrano strumenti pratici e non l’ennesima teoria calata dall’alto.
I percorsi formativi proposti dal Polo formativo Istituto Comprensivo “Italo Calvino” di Catania per il progetto Co-Evolution 2 mirano a colmare specifiche lacune professionali, fornendo strumenti concreti per l’innovazione didattica.

Il contesto istituzionale e gli obiettivi
Questi percorsi formativi si inseriscono in un quadro di investimento strategico nazionale ed europeo. L’iniziativa fa parte del PNRR Missione 4: Istruzione E Ricerca – Componente 1, specificamente l’Investimento 2.1 denominato “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”, finanziato attraverso l’Unione europea – Next Generation EU. Il Polo agisce come promotore di queste attività, operando nell’ambito del Progetto Co-Evolution 2. Questo contesto garantisce che la formazione sia allineata con gli obiettivi di potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione.
Metodologie e Sviluppo di Competenze
Per rispondere alla necessità di una formazione pratica e immediatamente applicabile, il Polo “Calvino” adotta metodologie che favoriscono la concreta interazione tra i docenti e un effettivo scambio di esperienze. L’obiettivo centrale è l’elaborazione di una didattica laboratoriale basata sull’utilizzo efficace delle nuove tecnologie digitali.
I percorsi sono strutturati per sviluppare approcci innovativi attraverso moduli di studio-progettazione che includono esercitazioni, tutoring, scaffolding e pratica didattica condivisa. Le tematiche affrontate sono variegate, spaziando dalla gestione degli ambienti di apprendimento all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, dalle metodologie didattiche innovative al pensiero computazionale e alle tecnologie inclusive.
Il catalogo dei corsi mese di Ottobre 2025
I seguenti corsi gratuiti sono pensati per affrontare esigenze professionali mirate e favorire l’integrazione delle nuove tecnologie e metodologie:
- Corso: Strumenti per la creatività e la scrittura con l’IA (ID 422184)
- Destinatari: Docenti di scuola secondaria di I e II grado, CPIA, Educatori.
- Durata e Periodo: 25 ore totali. Previsto per il 6, 13, 20 e 27 ottobre 2025 (ore 15:00/18:00) e il 4 novembre 2025 (ore 15:00 /18:00).
- Necessità di Integrare l’IA nella Produzione di Contenuti: Acquisire tecniche specifiche per sfruttare l’Intelligenza Artificiale come strumento di supporto alla didattica creativa e alla produzione testuale.
- Link: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/strumenti-per-la-creativit%C3%A0-e-la-scrittura-con-l-ia
- Corso: Strumenti per l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (ID 422183)
- Destinatari: Docenti di scuola secondaria di I e II grado, CPIA, Educatori.
- Durata e Periodo: 15 ore totali. Previsto per il 7, 14, 21 e 28 ottobre 2025 (ore 15:00/18:00).
- Necessità di Alfabetizzazione Digitale Avanzata: Comprendere e saper utilizzare operativamente gli strumenti fondamentali basati sull’Intelligenza Artificiale.
- Link: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/strumenti-per-l-utilizzo-dell-intelligenza-artificiale
- Corso: Competenze specialistiche per le professioni digitali (ID 423124)
- Destinatari: Docenti di scuola primaria, secondaria di I e II grado, CPIA, Educatori.
- Durata e Periodo: 25 ore totali. Previsto per l’8, 15, 22 e 29 ottobre 2025 (ore 15:00/18:00) e il 5 novembre 2025 (ore 15:00 /18:00).
- Necessità di Aggiornamento Specialistico: Sviluppare le competenze specifiche necessarie per orientare gli studenti verso le emergenti professioni digitali.
- Link: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/competenze-specialistiche-per-le-professioni-digitali
- Corso: Coding e creatività: un corso per docenti innovativi che mettono le mani in pasta (ID 422185)
- Destinatari: Docenti di scuola dell’Infanzia e Primaria.
- Durata e Periodo: 15 ore totali. Previsto per l’8, 15, 22 e 29 ottobre 2025 (ore 16.30/18.30) e il 5 e 12 novembre (ore 16.30/18.30).
- Necessità di Didattica Attiva e Laboratoriale: Imparare metodologie pratiche (hands-on) per introdurre il coding come strumento di creatività fin dai primi cicli di istruzione.
- Link: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/coding-e-creativit%C3%A0-un-corso-per-docenti-innovativi-che-mettono-le-mani-in-pasta
- Corso: Dal Coding Unplugged alla robotica educativa: creatività, logica e pensiero computazionale (ID 423446)
- Destinatari: Docenti di scuola dell’Infanzia e Primaria.
- Durata e Periodo: 25 ore totali. Previsto per il 22 e 29 ottobre 2025 (ore 16.00 -19.00) e il 5, 12 e 19 novembre (ore 16.00-19.00).
- Necessità di Sviluppo del Pensiero Logico-Computazionale: Acquisire strategie didattiche, dal Coding Unplugged alla robotica, per sviluppare logica e pensiero computazionale.
- Link: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/dal-coding-unplugged-alla-robotica-educativa-creativit%C3%A0-logica-e-pensiero-computazionale-nella-scuola
Le iscrizioni sono gestite attraverso la piattaforma Scuola Futura.
I CONTENUTI DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATI SONO DI CARATTERE PUBBLICITARIO




