Home Archivio storico 1998-2013 Generico Scuola, trent’anni di integrazione

Scuola, trent’anni di integrazione

CONDIVIDI
L’Usp di Bergamo organizza, dal 6 al 24 maggio, una serie di eventi per festeggiare i trent’anni di integrazione scolastica degli alunni disabili, avviata nel 1977 dalla legge n. 517 con la chiusura delle scuole “speciali” e l’inserimento di questi bambini e ragazzi nelle classi insieme a tutti gli altri studenti.
Venerdì 9 maggio a Bergamo è in programma (dalle ore 8.45 alle ore 16.30, al centro congressi “Giovanni XXIII”, in viale Papa Giovanni XXIII n. 106) un convegno regionale sul tema “Legge 517: il paracadute per l’inclusione”. Interverranno al convegno, articolato in quattro sessioni di lavoro, studenti, famiglie, insegnanti, dirigenti scolastici.
In giorni antecedenti (6, 7, 8 maggio) e successivi (12, 13, 18, 23, 24 maggio) al convegno sono previsti otto seminari tematici.
Durante il suddetto convegno verranno illustrate buone pratiche di integrazione scolastica ed inclusione sociale e sarà presentato il libro “Insieme con Trasporto” dell’istituto comprensivo di Tavernola Bergamasca, che contiene la storia di un progetto d’integrazione degli alunni con disabilità e le proposte didattiche realizzate per l’attività motoria adattata agli alunni con handicap. Del volume si parlerà anche venerdì 23 maggio durante il seminario tematico “Sport, disabilità e scuola: un incontro una scoperta” (dalle 16.30 alle 19.00 presso l’istituto superiore “Quarenghi” di Bergamo, in via Europa). 
Martedì 13 maggio, al Palazzetto dello sport di Bergamo (dalle 8.30 alle 13.00) e successivamente al Lazzaretto di Bergamo (dalle 13.30 alle 14.00 per il lancio dei palloncini e il saluto finale) è in programma “Insieme con Trasporto”, appuntamento di gioco e sport – che prende il nome dal libro citato – in cui studenti, disabili e non, gareggiano nelle competizioni di squadra previsti dalla manifestazione. All’evento, giunto alla nona edizione, parteciperanno circa 800 studenti di undici scuole bergamasche e bresciane (gli istituti comprensivi di Tavernola Bergamasca, Casazza, Sarnico, Villongo, Iseo, Artogne, Vertova, Calcinate, Trescore, le scuole medie di Marone e di Monteisola).
Tra i vari appuntamenti, quello musicale di domenica 18 maggio (con inizio alle ore 20.30 presso l’auditorium di piazza della Libertà, a Bergamo), quando si esibirà l’orchestra sinfonica “La nota in più” composta da cinquanta elementi, tutti ragazzi con disabilità cognitive e autismo, che saliranno sul palco insieme ai loro docenti musicisti.  
“Sono circa 2.700 gli alunni disabili inseriti nelle scuole bergamasche”, evidenzia Luigi Roffia, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Bergamo, che aggiunge: “ci sono percorsi formativi di qualità da rilanciare valorizzando le sinergie tra scuole, enti, istituzioni, associazioni e cooperazione”. Il riferimento è anche a “plessi potenziati per gli alunni in situazione di particolare gravità, che garantiscono l’inclusione nella scuola attraverso progetti particolarmente individualizzati con l’attiva partecipazione delle famiglie, in collaborazione con gli enti locali e i servizi del territorio”.
“Inoltre – conclude Luigi Soffia – un’esperienza innovativa e peculiare dell’Ufficio scolastico è stata la realizzazione del progetto Spazio Autismo in collaborazione con il Comune e la Provincia di Bergamo: è un presidio oggi indispensabile per i docenti che lavorano con alunni affetti da autismo e per i genitori bisognosi di un punto di riferimento qualificato”.
Maria Carla Marchesi, responsabile dell’Ufficio sostegno alla persona e interventi educativi dell’Usp di Bergamo sottolinea che l’Ufficio scolastico “ha realizzato e presenterà al convegno del 9 maggio anche la Guida per l’inclusione degli alunni disabili che raccoglie riflessioni ed esperienze degli ultimi 30 anni nelle scuole della provincia di Bergamo”.
Il convegno del 9 maggio sarà arricchito anche da una mostra con gli elaborati artistici ed espressivi realizzati quest’anno dagli studenti sul tema “dall’integrazione all’inclusione”. In particolare, prosegue Maria Carla Marchesi “verrà premiata l’alunna dell’istituto professionale per i servizi commerciali ‘Caterina Caniana’ di Bergamo, indirizzo di grafica, che ha ideato il logo del convegno e il segnalibro della ricorrenza. Gli studenti dell’indirizzo di grafica del ‘Caniana’ hanno realizzato anche la guida turistica In giro col filo per un percorso facilitato alla città di Bergamo: a questo lavoro hanno partecipato gli studenti disabili inseriti nell’istituto”.

Per maggiori informazioni sugli eventi organizzati dall’Usp di Bergamo per celebrare il 30mo anno della legge 517 collegarsi al sito internet www.istruzione.bergamo.it .