Home Concorsi Scuole senza DSGA dal 1° settembre, FLC CGIL: subito i concorsi ordinario...

Scuole senza DSGA dal 1° settembre, FLC CGIL: subito i concorsi ordinario e riservato

CONDIVIDI

Oggi, su 8.233 scuole, quelle prive di DSGA titolari sfiorano quota 3.500, praticamente il 42% dell’intero organico. A dirlo è la FLC CGIL che con un proprio comunicato chiede a gran voce di creare al più presto le condizioni affinché a settembre ogni scuola abbia il suo Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi. Infatti, le segreterie scolastiche senza DSGA non potranno affrontare gli innumerevoli e complessi problemi che la ripartenza del 1° settembre inevitabilmente porterà con sé.

Il concorso ordinario, bandito dopo oltre 20 anni dal precedente, è in dirittura di arrivo, mancando solo le prove orali, che hanno avuto uno stop per via dell’emergenza Coronavirus.

Icotea

“Non ci sono ostacoli di sorta – scrive il Sindacato – anche per il concorso riservato agli Assistenti Amministrativi che abbiano svolto la funzione di DSGA per tre anni di servizio, come già previsto dalla legge di stabilità 2018, e che potrebbe essere svolto con modalità semplificate, ad esempio come concorso per titoli ed esami”.

“Ripartire per la scuola – conclude la FLC CGIL – vuol dire da settembre avere ogni classe con i propri docenti, ogni segreteria col proprio DSGA, ogni scuola con il proprio dirigente. Solo così si colmeranno gli enormi vuoti che si sono creati negli anni”.

Per affiancarti nello studio per la prova orale, La Tecnica della Scuola ti propone tre corsi e-learning.
I corsi sono costituiti da videolezioni, slides e risorse fruibili on line 24 ore su 24 sulla nostra piattaforma e-learning.


IL DSGA NELL’ERA DELL’AMMINISTRAZIONE
DIGITALE E DEL WEB 2.0
Il corso propone anche un caso concreto sull’attività negoziale e la trasparenza con esempi pratici su tutta la procedura amministrativa.

Il corso di 3 ore e 30 minuti ore è costituito da videolezioni, slides e risorse fruibili on line 24 ore su 24 sulla nostra piattaforma e-learning.

> RELATRICE: Anna Alessandra Massa
> DURATA: 3 ore e 30 minuti di videolezioni
> COSTO: 40 euro

VAI ALLA SCHEDA DEL CORSO


> GUARDA LA DEMO

DIRITTO COSTITUZIONALE,
AMMINISTRATIVO, CIVILE,
DEL LAVORO,
PENALE E LEGISLAZIONE SCOLASTICA
In questo corso viene approfondito lo studio del diritto e della normativa scolastica, come richiesto dal programma d’esame (Allegato B del D.M. 863 del 18/12/2018).

Il corso di 12 ore è articolato in 9 moduli, costituiti da videolezioni, slides e risorse fruibili on line 24 ore su 24 sulla nostra piattaforma e-learning.

> RELATORI: Anna Maria Di Falco, Alfio Girgenti e Reginaldo Palermo
> DURATA: 12 ore di videolezioni
> COSTO: 125 euro

VAI ALLA SCHEDA DEL CORSO


> GUARDA LA DEMO

GESTIONE AMMINISTRATIVO-CONTABILE
DELLE SCUOLE E STATO GIURIDICO
DEL PERSONALE SCOLASTICO

In questo corso vengono approfonditi temi legati alla gestione amministrativa e contabile delle istituzioni scolastiche, nonché lo stato giuridico del personale, come richiesto dal programma d’esame (Allegato B del D.M. 863 del 18/12/2018).

Il corso di 13 ore è articolato in 8 moduli, costituiti da videolezioni, slides e risorse fruibili on line 24 ore su 24 sulla nostra piattaforma e-learning.

> RELATORI: Anna Maria Di Falco, Piero Petrucci e Giovanni Rapisarda
> DURATA: 13 ore di videolezioni
> COSTO: 135 euro

VAI ALLA SCHEDA DEL CORSO