Una laurea triennale conseguita a soli diciotto anni con votazione 110 su 110: questa la storia di Anna La Croce, una giovane originaria di Catanzaro, che ha conseguito il titolo in Didattica della Musica al Conservatorio di Messina.
La ragazza potrebbe essere la laureata più giovane non solo dello stesso Conservatorio ma anche di tutta l’Italia. Solo qualche mese fa la giovane si è diplomata in un istituto paritario a Taormina con il massimo dei voti.
Un risultato raggiunto anche grazie al progetto “Artista per Passione”, che le ha permesso di coniugare studio e musica, continuando a coltivare il suo sogno artistico senza rinunciare all’eccellenza scolastica.
La giovane, che è anche una cantante in erba, ha alle spalle una storia dolorosa caratterizzata dal bullismo subìto. La musica, però, le ha permesso di rinascere. “La musica mi ha insegnato a credere in me stessa e a non smettere mai di sognare. Questo traguardo non è solo mio: è il risultato di un percorso di crescita, di sacrifici e di amore per ciò che faccio. Voglio essere la prova che anche dal dolore può nascere qualcosa di meraviglioso”.
Oggi Anna è cantautrice e influencer, e attraverso la musica racconta il suo vissuto e le sue emozioni. Le sue canzoni trattano temi universali e di grande valore sociale. Determinata e appassionata, Anna continuerà ora il suo percorso con la Biennale di Didattica della Musica al Conservatorio Corelli e il Canto Pop-Rock al Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese, con l’obiettivo di comunicare e insegnare attraverso la musica.
“La musica è la mia verità. È ciò che mi ha salvata e che voglio usare per dare forza a chi, come me, ha avuto paura ma ha scelto di non smettere di crederci”, racconta Anna.