Home Attualità “Sono molto colpita da Matteo Renzi”

“Sono molto colpita da Matteo Renzi”

CONDIVIDI

Sembra una dichiarazione d’amore, nonostante la differenza di età, della cancelliera tedesca Angela Merkel al presidente del consiglio italiano Matteo Renzi, nel corso delle dichiarazione congiunte a Berlino.
I due leader si sono incontrati e hanno ascoltato i rispettivi inni nazionali. Il premier italiano Matteo Renzi saluta Angela Merkel, prima di essere accolto dagli onori militari nell’atrio della cancelleria, e ai giornalisti che lo chiamano risponde scherzando: “Chi siete? Siete italiani?…”. Subito dopo Renzi e la cancelliera si sono lasciati immortalare da fotografi e operatori.
“Ringrazio Merkel per aver confermato questo appuntamento; abbiamo un progetto di riforme molto ambizioso e coraggioso. Noi pensiamo che l’Italia debba fare le riforme perché lo chiedono i nostri figli, non i partener europei. Poi è bello anche fare le riforme insieme”.

“So bene che l’Italia rispetterà il patto di stabilità e crescita”, dice la Cancelliera tedesca, Angela Merkel. “Per me è chiaro che l’Italia tiene conto della stabilità, ma anche delle due componenti crescita e occupazione”.
“Abbiamo esaminato tutti gli aspetti delle riforme e devo dire che gli auguro molta fortuna e coraggio, è un messaggio di cui ci rallegriamo tutti”, ha continuato Angela Merkel. “Anche per me è chiaro che l’Italia tiene conto della stabilità ma anche delle due componenti crescita e occupazione”.