Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Sos studenti” e formazione per i docenti

“Sos studenti” e formazione per i docenti

CONDIVIDI
Sono tre le note recentemente diramate dalla Direzione generale per gli affari internazionali – Uff. IV, Programmazione e gestione dei fondi strutturali europei e nazionali per lo sviluppo e la coesione sociale.
 
Con la nota prot. n. 3432 del 30 aprile 2008 il Ministero della pubblica istruzione ha inteso fornire le prime informazioni sulle modalità e i termini per la partecipazione delle scuole, relativamente all’anno scolastico 2008/2009, alle azioni previste dai Programmi operativi nazionali “Competenze per lo sviluppo”, “Ambienti per l’apprendimento” e “Fondo per le aree sottoutilizzate”, finanziati rispettivamente con il Fse, con il Fesr e con il Fas.

La nota prot. n. 4219 del 16 maggio 2008 fa riferimento, in particolare, al Programma operativo nazionale “Competenze per lo sviluppo” 2007/2013 (previsti anche finanziamenti Fse). Il bando dello scorso anno offriva agli istituti scolastici delle regioni interessate la possibilità di programmare interventi per i docenti nell’ambito di un’offerta formativa per la linguistica, la matematica, l’uso didattico delle tecnologie (livello di base e livello avanzato) gestita dall’Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica (Ansas).
Nella nota ministeriale si fa presente che sono in fase di avvio (il primo incontro in presenza si svolge entro il mese di maggio) i corsi relativi alla didattica della linguistica e alle tecnologie per la didattica, che proseguiranno fino a febbraio 2009. Invece, l’inizio del corso sulla didattica della matematica è stato rinviato all’inizio del mese di settembre.
 
La nota prot. n. 3655 del 9 maggio 2008, invece, riguarda il Pon Sos Sudenti. Per sostenere le scuole negli interventi finalizzati all’innalzamento dei livelli di apprendimento degli studenti, in particolare negli ambiti disciplinari oggetto delle rilevazioni Ocse Pisa, il Ministero della pubblica istruzione ha attivato un servizio di supporto alla didattica ordinaria (la cui gestione è affidata all’Ansas) che intende offrire nuove opportunità formative agli studenti delle quattro regioni dell’obiettivo “Convergenza” (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia).
In tal senso, il progetto Sos Studenti, che rientra nel programma “Competenze per lo sviluppo”, costituisce “uno strumento in più per le attività di gestione e la conduzione delle attività di rinforzo”: si tratta di un ambiente on-line finalizzato a migliorare l’apprendimento delle competenze chiave, negli studenti del biennio della scuola secondaria di II grado (ma dal prossimo anno scolastico potranno accedere anche gli alunni della scuola secondaria di I grado).
Possono essere iscritti, su segnalazione degli insegnanti, alunni che hanno contratto debiti formativi o che comunque presentano difficoltà negli apprendimenti di base in relazione alle seguenti discipline: italiano, inglese, matematica, e fisica (si prevede un’estensione anche all’ambito delle scienze, tramite l’inserimento, all’interno dell’area di fisica, delle relative prove Ocse). L’iscrizione è aperta, inoltre, a studenti che abbiano necessità di approfondire particolari tematiche (anche in un’ottica di valorizzazione delle eccellenze).
La scuola iscrive al Pon Sos Studenti anche gli insegnanti che svolgeranno la funzione di tutor del gruppo di recupero disciplinare. I tutor saranno supportati da un gruppo di docenti, precedentemente formati, delegati all’assistenza delle scuole e dei gruppi partecipanti.
L’ambiente on-line Sos Studenti offre una serie di attività (risorse didattiche digitali,che prevedono la realizzazione di più compiti o la soluzione di diversi problemi, secondo percorsi interattivi e multimediali; una selezione delle prove effettuate nell’ambito delle indagini Ocse Pisa per la matematica, le scienze e la lettura; laboratori,conattività della durata di circa un mese, progettati e condotti on-line da un esperto della materia, relativi ad una determinata tematica, rivolti a gruppi di studenti di scuole diverse e declinati secondo precise sequenze di intervento) e di servizi (forum disciplinari di discussione; sportelli on-line settimanali gestiti da docenti esperti a cui gli alunni possono rivolgersi per difficoltà legate all’apprendimento della disciplina; l’angolo de “L’esperto risponde”, che dà la possibilità agli studenti di contattare direttamente un esperto della disciplina, per chiarimenti o quesiti su tematiche in cui hanno incontrato particolari difficoltà). Inoltre, l’ambiente on-line mette a disposizione diversi strumentidi lavoro, come, ad esempio, una serie di risorse didattiche “in rete”.
La partecipazione al progetto (per maggiori informazioni: http://puntoedu.indire.it/pon_sosstudenti/iscrizione/ ) si protrarrà per l’intero anno scolastico 2008/2009. Le iscrizioni sono state aperte il 28 aprile e rimarranno attive ininterrottamente.