Home Attualità Speranza sul Natale: “Spostamenti possibili solo tra Regioni gialle”

Speranza sul Natale: “Spostamenti possibili solo tra Regioni gialle”

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Spostamenti solo tra Regioni gialle e prudenza in attesa di valutare i numeri nei prossimi giorni. Ad affermarlo è il ministro della Salute Roberto Speranza, intervenuto a “Che tempo che fa”, su Rai tre.

Dalle parole del ministro emerge ancora la prudenza da mantenere, specie per le zone rosse che vorrebbero vedere allentate le restrizioni. Le misure stanno dando i primi risultati, ma bisogna attendere i prossimi giorni per valutare i dati e confrontarsi con scienziati e tecnici.

Natale in arrivo

Il tema del Natale rimane molto forte, ma anche qui Speranza invita alla cautela. Secondo il modello attuale, gli spostamenti tra Regioni sarebbero possibili solo se fossero tutte gialle, e dunque il ministro raccomanda di evitare gli spostamenti non necessari e pianificare le vacanze natalizie con prudenza.

ICOTEA_19_dentro articolo

Il vaccino

“L’Italia deve puntare a raggiungere l’immunità di gregge” afferma Speranza. Per questo diventa fondamentale una vaccinazione anti Covid di massa, senza obbligatorietà ma con una campagna “di persuasione”. L’indice Rt è sceso, e negli ospedali ci sono più posti letto, dunque il lockdown generale può essere evitato, ma il Paese deve escludere di affrontare una nuova impennata.

Preparazione concorso ordinario inglese