Home Archivio storico 1998-2013 Generico Strategie contro il disagio scolastico

Strategie contro il disagio scolastico

CONDIVIDI
webaccademia 2020


Nel giorno inaugurale del convegno, che, organizzato dalla Città di Torino, si terrà presso Villa Gualino, dopo l’apertura dei lavori, prevista alle ore 9.30 con i saluti del sindaco Sergio Chiamparino, parleranno Lorenzo Caselli e Marina Bertiglia, rispettivamente presidente della Fondazione per la Scuola e direttore generale regionale del Miur (è stato anche invitato ad intervenire Pasquale Capo, direttore generale del Ministero dell’Istruzione).

Sono inoltre previsti gli interventi di Alessandro Cavalli, dell’Università di Pavia, direttore della rivista "Il Mulino", su "Il disagio scolastico: linee di analisi comparativa", di Vittorio Campione, esperto di sistemi formativi, su "L’esperienza americana" e di Paola Pozzi, assessore al Sistema educativo e alle Politiche di pari opportunità del Comune di Torino, su "Il modello Torino".

Nel corso della mattinata dell’11 aprile si proseguirà con testimonianze provenienti da alcune città europee (Barcellona, Berlino, Helsinki, Marsiglia, Milano, Rennes, Roma) su "Le città e la scuola contro la dispersione". Nel pomeriggio si terrà un workshop, promosso dalla Rete telematica Aiace (Associazione internazionale città educative), sul tema "Impostazione di una metodologia comune di lavoro tra le Città: confronto di modelli".

Il giorno successivo, i temi trattati saranno i seguenti: "L’orientamento come fattore di successo formativo" (relatrice Maria Luisa Pombeni, dell’Università di Bologna), "L’immagine del lavoro nei giovani della scuola media inferiore" (relatore Luciano Gallino, dell’Università di Torino), "Il ruolo del volontariato nell’orientamento di vita" (relatore don Luigi Ciotti, del Gruppo Abele).

Durante il pomeriggio è in programma una tavola rotonda su "La transazione dalle medie alle superiori. I ruoli delle città, della scuola e del territorio". In conclusione, verrà avanzata la proposta di un progetto europeo.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Settore educazione permanente – Divisione servizi educativi del Comune di Torino (tel. 011/4426194 – fax 011/4426108).

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese