Home Didattica Studenti “ambasciatori per un giorno”

Studenti “ambasciatori per un giorno”

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Imun-Italian Model United Nations è progetto grazie al quale migliaia di studenti di scuole medie superiori, italiane ed estere, diventeranno «ambasciatori e diplomatici per un giorno» e simuleranno le assemblee dell’Onu e delle più importanti organizzazioni internazionali. 

Scopo dell’iniziativa, promossa dall’associazione italiana United Network in collaborazione con il Miur, è quello di avvicinarsi al mondo della diplomazia e della cooperazione internazionale, per comprendere come funzionano le assemblee delle Nazioni Unite e delle più importanti organizzazioni internazionali. 

In pratica gli studenti delle scuole superiori italiane da nord a sud e per un mese, in una sorta di staffetta per tappe, si avvicendano nel ruolo di diplomatici diventando protagonisti dei processi decisionali che possono orientare le sorti dell’umanità.  

ICOTEA_19_dentro articolo

Il focus dell’edizione 2017 sarà sul tema della «crisi dei rifugiati in Europa», problema su cui i giovanissimi delegati dovranno proporre analisi e soluzioni. 

 

{loadposition carta-docente}

 

L’intero progetto si svolgerà in lingua inglese e vedrà la partecipazione di scuole provenienti da tutta Europa.

Gli studenti lavoreranno singolarmente rappresentando ciascuno uno dei 193 stati membri delle Nazioni Unite.

Ad ogni delegato verrà fornita una guida in lingua inglese che illustrerà le tematiche oggetto dell’attività della propria commissione (topic). Durante il model i delegati saranno guidati e coordinati dallo staff board di United Network.

Trattandosi di un progetto che mira a far crescere e valorizzare le eccellenze, alle scuole aderenti sarà richiesto di selezionare gli studenti più preparati dal punto di vista linguistico, didattico e comportamentale.

Le date

ROMA, 6 – 10 FEBBRAIO 2017

Giunto alla sua sesta edizione, è organizzato in collaborazione con la Regione Lazio. E’ la più grande simulazione italiana e vede la partecipazione di 2.500 studenti, tra cui scuole straniere.

NAPOLI, 19 – 21 GENNAIO 2017

Giunto alla sua quinta edizione, è organizzato con il patrocinio del Comune di Napoli. Vi partecipano circa 300 studenti delle scuole superiori della Campania.

TORINO, 23 – 25 GENNAIO 2017

Alla sua terza edizione, è organizzato con il patrocinio della Città di Torino. Vede la partecipazione di circa 300 studenti provenienti dal Piemonte e si caratterizza per una forte attenzione ai temi dei diritti umani e dell’affermazione della democrazia.

CATANIA, 30 GENNAIO – 1 FEBBRAIO 2017

IMUN Catania è giunto alla sua seconda edizione. E’ indirizzato a tutte le scuole siciliane e vede la partecipazione di circa 600 studenti delle scuole superiori della regione.

PALERMO, 2 – 4 FEBBRAIO 2017

IMUN Palermo è giunto alla sua quinta edizione. E’ indirizzato a tutte le scuole siciliane e vede la partecipazione di circa 600 studenti delle scuole superiori della regione.

BARI, 26 – 28 GENNAIO 2017

L’edizione di IMUN Bari viene realizzata per la seconda volta. Si tratta della simulazione destinata agli studenti pugliesi.

MILANO, 16 – 18 GENNAIO 2017

L’edizione di IMUN Milano viene realizzata per la prima volta quest’anno. Si tratta della simulazione destinata agli studenti lombardi.

Preparazione concorso ordinario inglese