Home Didattica Studenti di Gela coinvolti nell’alternanza scuola-lavoro con Eni

Studenti di Gela coinvolti nell’alternanza scuola-lavoro con Eni

CONDIVIDI
  • Credion

450 studenti del terzo e quarto anno, appartenenti a 5 scuole superiori di secondo grado del Comune di Gela, coinvolti in un progetto pilota di Alternanza scuola-lavoro, organizzato e gestito da Eni Corporate University.

Ma non solo, il programma Alternanza scuola-lavoro coinvolgerà circa 3.500 studenti nel triennio 2016-2018 a livello nazionale con percorsi formativi, corsi in e-learning, workshop e visite di studio presso siti Eni e altri siti di interesse per il settore energetico.

Icotea

Il programma di Alternanza scuola-lavoro di Eni non prevede soltanto il trasferimento di conoscenze tecniche specialistiche, ma punta a dare una visione del contesto energetico e a fornire un contributo all’orientamento professionale dei ragazzi.

 

{loadposition deleghe-107}

 

Nel dettaglio i ragazzi hanno partecipato a sessioni dove sono state trattate tematiche tecniche e gestionali proprie del know-how aziendale, nonché a workshop di orientamento sulle competenze personali richieste per lavorare nelle grandi organizzazioni.

Alle lezioni teoriche sono state affiancate anche le visite in campo presso la Raffineria, gli impianti EniMed e il Safety Competence Center, il Centro di eccellenza Eni sulla sicurezza aziendale che è attivo a Gela dal gennaio 2015.

Eni e l’Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia hanno sottoscritto un protocollo per estendere il progetto di alternanza anche agli Istituti situati al di fuori del comune di Gela, che porterà a circa 600 il numero di studenti siciliani complessivamente coinvolti.

Con l’inizio dell’anno scolastico è stato infine avviato il contratto biennale di apprendistato di primo livello per 22 studenti dell’Istituto tecnico Morselli, che permetterà agli studenti di integrare le conoscenze scolastiche con alcune competenze tecnico-professionali proprie dell’industria energetica, permettendo loro di consolidare una preparazione maggiormente spendibile nel mercato del lavoro.

Questa la testimonianza dei ragazzi

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA – ente accreditato Miur –  propone un corso ONLINE dal titolo: LALTERNANZA SCUOLA LAVORO: UN VALORE AGGIUNTO

 

Sarà svolto un incontro di 2 ore
> Mercoledì 22 febbraio 2017 – Dalle ore 16.30 alle 18.30

 

> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI

  • Cenni sugli aspetti normativi dei percorsi di alternanza scuola-lavoro
  • Individuazione e analisi delle “competenze” nei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro
  • Progettazione di un curricolo per competenze: collaborazione tra scuola e azienda
  • L’alternanza scuola lavoro in Impresa Formativa Simulata

 

PER INFO E ISCRIZIONE