Home Politica scolastica Subito il bonus da 500 euro per gli insegnanti, per l’aumento di...

Subito il bonus da 500 euro per gli insegnanti, per l’aumento di stipendio si vedrà

CONDIVIDI
webaccademia 2020

I 500 euro di bonus per l’aggiornamento dei prof? Arriveranno quest’anno, abbiamo stanziato oltre 200 milioni, subito disponibili. Lo ha detto il ministro Giannini al Messaggero del 7 settembre.

Meno certezze arrivano, invece, sul fronte stipendiale. “Per questo c’è il ministro Madia. Noi siamo pronti, la scuola parte già con un piede avanti. Abbiamo messo denaro e cambiato le regole. Se sul fronte degli stipendi si riapre la partita, noi ci siamo”, ha replicato il responsabile del Miur.

ICOTEA_19_dentro articolo

Giannini è stata anche incalzata sulle assunzioni dei precari, in particolare su quelle a centinaia di chilometri da casa. “La mobilità nel pubblico impiego, anche nel mondo della scuola, è un dato storico e questa legge non la incrementa, anzi nel tempo diminuirà. Si tratta di una mobilità fisiologica nei numeri stabiliti: è il 15% su un totale di 100 mila persone. Francamente chiamarla deportazione mi sembra eccessivo”.

 

{loadposition eb-progetti}

 

Per quanto riguarda i tempi di attuazione della riforma, dopo aver detto che sarà entrata a regime non prima di tre anni, Giannini parla del suo completamento. “E’ stata approvata il 16 luglio, il nostro programma indica circa un anno e mezzo, quindi la fine dell’anno solare 2016 per completarla. Stiamo rispettando puntualmente tutte le tappe”.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Preparazione concorso ordinario inglese