Home Alunni Tempo di open day

Tempo di open day

CONDIVIDI

Tutti termini per indicare una cosa sola: la scuola apre le porte a genitori e futuri alunni per farsi conoscere e scegliere, in vista dell’anno scolastico successivo. Di solito gli open day si dividono in due parti, la prima in Aula Magna dove si informano i presenti circa le attività, le finalità, gli sbocchi professionali e universitari degli indirizzi di studio e delle varie articolazioni attivate nelle sedi dell’Istituto, la seconda finalizzata alla visita dei laboratori, delle palestre e degli ambienti scolastici.

A tal proposito si può dire che ogni studente deve diventare protagonista del proprio percorso formativo e di crescita, costruttore del proprio progetto di vita e per questo deve essere aiutato a sviluppare capacità di scelta autonoma e responsabile, in una dimensione di educazione permanente ed apprendimento per tutto l’arco della vita.

Icotea

Pertanto queste attività di orientamento servono a stimolare nell’alunno una riflessione personale sulle proprie capacità, sui propri interessi e limiti e, quindi, sulla propria personalità come sintesi di un processo evolutivo nonché punto di partenza per una futura scelta dapprima scolastica e poi lavorativa. Buon open day a tutti!