Home I lettori ci scrivono Tfa: classe AC03

Tfa: classe AC03

CONDIVIDI
  • Credion

Ho partecipato ai test di pre-selezione del Tfa Classe di concorso: AC03 regione Sardegna e non sono stato ammesso con punteggio di 20,5.

Vi scrivo per sottoporre alla vostra attenzione alcune risposte da me ritenute dubbie che, nel caso fossero riviste, mi permetterebbero l’accesso alle successive prove.

In particolare, si tratta dei quesiti n° 51 e 8.

Icotea

Nel quesito 8 si chiede: “Il primo accordo nella Sinfonia n. 1 in Do maggiore di Ludwig van Beethoven è Do – Mi – Sol – SiI. Si tratta di una:”

A)  settima minore

B)  dominante della dominante

C)  settima di III specie

D)  settima di dominante

Io ho indicato come risposta corretta la A mentre il sistema indica come corretta la D; a mio giudizio questa risposta è ambigua in quanto sia la risposta A che la risposta D possono essere ritenute corrette poiché i termini settima minore di Do e settima di dominante (essendo Do-mi-sol-sib dominante di Fa) in questo caso sono sinonimi. L’accordo in questione può così essere indicato sia come settima minore che come settima di dominante, cosa per altro deducibile sono dopo analisi della partitura. Cito a supporto della mia tesi quanto scritto nel libro “Le nove sinfonie di Beethoven ” di Corrado Setti e Gabriella Goglio.

Nel quesito 51 si chiede: “Quale delle seguenti informazioni a proposito dei canyon sottomarini non è contenuta nel testo?”

A)  Contribuiscono a spiegare le fluttuazioni dei gamberi

B)  Possono trovarsi a una profondità di poche centinaia di metri

C)  Non raggiungono profondità maggiori di mille metri

D) Costituiscono un habitat particolarmente adatto per i gamberi

Nel testo si cita “(…)In tal caso, laddove la morfologia dei fondali è caratterizzata dalla presenza di importanti canyon sottomarini, che da basse profondità (qualche centinaio di metri) precipitano verso gli 800-1000 metri e oltre, si creano dei veri e propri

rifugi ecologici di queste specie.” per cui è chiaramente detto che i canyon possono raggiungere profondità di 1000 e più metri.

Io ho indicato come risposta corretta la D mentre il sistema indica come corretta la C; a mio giudizio questa risposta non è corretta in virtù del fatto che nel testo, come sopra indicato, viene citata la possibile profondità di un canyon di 1000 e più metri.