Home Formazione iniziale Tfa II ciclo: il 16 ottobre la scadenza per l’iscrizione alle prove...

Tfa II ciclo: il 16 ottobre la scadenza per l’iscrizione alle prove scritte

CONDIVIDI
  • GUERINI

Mancano solo due giorni al termine previsto per l’iscrizione alle prove scritte per l’accesso al II ciclo dei Tfa.

La scadenza è infatti fissata alle ore 16 del 16 ottobre 2014, termine inizialmente previsto solo per le classi Afam, poi prorogato dal 10 al 16 per tutti (vedi notizia).

Icotea

Nel frattempo, le Università stanno pubblicando informazioni e in alcuni casi i calendari di svolgimento delle prove scritte.

Per l’iscrizione alle prove scritte in alcuni Atenei è richiesto un ulteriore pagamento di una tassa di concorso (pari a 50 euro), ma fortunatamente sono molte sedi universitarie in cui le prove saranno senza oneri aggiuntivi per i candidati.

Vediamo le ultime novità dalle Università:

 

Università di Bergamo

Avviso del 10/10/2014

Di concerto con le altre Università lombarde e in linea con le disposizioni CRUI l’Ateneo ha stabilito quanto segue:

  • il contributo di partecipazione alle prove scritte e orali per l’accesso ai corsi TFA, di cui agli art. 8 e 9 del DM 312/2014, è stato definito in euro 50,00 da versare all’atto dell’iscrizione al concorso;
  • la quota di iscrizione ai corsi TFA è pari ad euro 2.500,00 da versare in n. 2 rate di pari importo, di cui la prima all’atto dell’iscrizione, unitamente ai seguenti importi aggiuntivi: euro 140,00 di tassa regionale per il diritto allo studio, euro 16,00 a titolo di rimborso dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale.

Le lezioni si svolgeranno presso la sede universitaria di via dei Caniana n. 2, nella fascia oraria 16.30 – 20.30 ogni lunedì, mercoledì e venerdì. Sono inoltre previste attività didattiche il sabato.

Una parte della didattica relativa all’area generale (M-PED) sarà erogata in modalità online.

 

Università di Bologna

Sarà a breve disponibile il bando per l’accesso alle prove scritte e orali dei percorsi di tirocinio formativo attivo.

 

Università di Cassino

L’iscrizione alle prove si effettuerà senza oneri aggiuntivi per il corsista.

Le prove scritte si effettueranno a partire dal 28 ottobre (vedi calendario).

L’importo della tassa di iscrizione sarà fissato in € 2.500,00.

 

Università di Macerata

Dopo il 16 ottobre, quando saranno resi noti i nominativi dei candidati che hanno perfezionato l’iscrizione, sarà possibile redigere un calendario delle prove scritte ed orali.

Per effettuare l’iscrizione alla prova scritta sarà necessario effettuare una seconda iscrizione alla classe di abilitazione scelta presso il portale di Ateneo. Nel corso di tale procedura sarà richiesto, salvo decisioni Ministeriali di diverso avviso, il pagamento di una tassa di iscrizione all’esame pari a 50,00 euro.

L’iscrizione alla prova deve essere preceduta dalla registrazione al portale di ateneo. Questa prima fase preliminare non è necessaria per i soggetti che fossero già stati iscritti presso il nostro Ateneo che dovrebbero essere in possesso delle credenziali per l’accesso. Se questi ultimi avessero smarrito le chiavi d’accesso dovranno procedere alla procedura di recupero password.

I candidati che non avessero mai avuto contatti con l’Università di Macerata dovranno, invece, procedere ad una nuova registrazione che potrà essere effettuata, già da adesso, tramite la pagina web http://studenti.unimc.it/Home.do.

Dopo il 16 ottobre, e precisamente non appena il Ministero comunicherà i nominativi dei candidati che hanno chiesto di sostenere le prove selettive presso l’Ateneo di Macerata, i candidati registrati sul portale di Ateneo potranno iscriversi all’esame scritto per la classe, o le classi, scelte sul portale Ministeriale.
Si potrà, a questo punto, perfezionare l’iscrizione tramite la stampa ed il pagamento di un MAV bancario dell’importo di 50,00 euro.

 

Università Statale di Milano

Il 15 ottobre 2014 sarà pubblicato il bando di Ateneo nel quale saranno precisate anche le modalità per il pagamento del contributo di ammissione alle prove e le ulteriori disposizioni relative allo svolgimento del concorso.

 

Università Roma Tor Vergata

Iscrizione alle prove scritte e orali e ripartizione tra gli Atenei del Lazio dei posti TFA a.a. 2014/2015

Calendario prove scritte e orali

 

Università del Salento

Nessun contributo è dovuto a questo Ateneo per la partecipazione alle prove di ammissione ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo attivati presso l’Università del Salento per l’a.a. 2014/2015.

Nel corso della prossima settimana sarà pubblicato il bando generale contenente i termini e le modalità di partecipazione alle prove selettive per l’accesso ai Tirocini Formativi Attivi, a.a. 2014/2015 presso l’Università del Salento.

 

Università di Torino

Le prove scritte si svolgeranno a partire dal 27 ottobre 2014. Vai al calendario

 

Università di Urbino

L’8/10/2014 è stato pubblicato l’elenco delle classi attivate