Home Personale ESCLUSIVO – Tfa sostegno 2023, il decreto tra pochi giorni, oltre 29mila...

ESCLUSIVO – Tfa sostegno 2023, il decreto tra pochi giorni, oltre 29mila posti disponibili – Rivedi la Diretta

CONDIVIDI

Sta per terminare l’attesa relativa al Tfa sostegno 2023. Sono diverse le novità sui corsi in arrivo. Da quello che ha appreso la nostra redazione, sono oltre 29mila i posti indicati dal Ministero per l’VIII ciclo.

Il decreto, salvo imprevisti, uscirà a giorni e l’organizzazione selettiva ricalcherà quella dell’ultimo ciclo ovvero una prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale.

Posti confermati in Sicilia: 1000 a Catania, 1200 a Enna, 1400 a Messina e 1400 a Palermo. Circa 5000 i posti del Lazio.

Tfa Sostegno, prove anni precedenti con soluzioni – SCARICA I QUIZ

Tanti posti riservati

Di sicuro, l’VIII ciclo sarà contrassegnato da una bella fetta di posti riservati (con accesso diretto ai corsi e quindi senza partecipare alla selezione): ad aggiudicarsi questa percentuale ristretta saranno, ad esempio, coloro che erano stati prescelti per il VII ciclo di Tfa sostegno ma poi per vari motivi non hanno terminato il corso e quindi non hanno ottenuto la specializzazione; ma, soprattutto, l’accesso riservato per la prima volta riguarderà chi ha già svolto almeno tre annualità su sostegno senza specializzazione nell’ultimo quinquennio nel sistema nazionale di istruzione, comprese le scuole paritarie e la formazione professio­nale delle regioni, e che siano in possesso dell’abilitazione all’insegnamento e del titolo di studio richiesto per l’insegnamento.

La diretta del 25 maggio su tutte le novità imminenti

Per fornire risposte attendibili su questi punti, La Tecnica della Scuola ha organizzato una diretta su decreto, bandi e posti dell’VIII ciclo di Tfa sostegno: hanno partecipato la nuova segretaria generale della Flc-Cgil Gianna Fracassi, il nostro direttore responsabile Alessandro Giuliani e l’esperto di normativa scolastica Salvatore Pappalardo.

RIVEDI LA DIRETTA

Le risposte degli esperti alle domande

33:28 Chi ha conseguito il Tfa entrerà di ruolo a breve?

38:30 La classe ad esaurimento A066 potrà partecipare?

39:18 Uscita del bando?

40:50 Perchè non rendono il Tfa ad accesso libero?

42:11 Quando sarà la prova preselettiva? Luglio o settembre?

43:24 Per chi ha accesso al corso senza prove, quali saranno i criteri per essere ammessi dall’Università?

44:09 Si conoscono i numeri delle assunzioni straordinarie Gps I fascia sostegno per il prossimo anno?

44:55 C’è la possibilità di fare l’anno di prova ed entrare in ruolo direttamente dopo aver conseguito la specializzazione TFA come è stato negli scorsi anni?

46:23 La nuova minicall sostegno per gli specializzati sarà regionale?

52:08 Passate le prove, come si conciliano l’insegnamento/supplenza e la frequentazione dei corsi TFA?

53:59 Noi idonei VII ciclo Tfa, dopo aver frequentato e superato la specializzazione, abbiamo possibilità per le immissioni in ruolo delle graduatorie regionali sostegno?

54:53 Per chi è soprannumerario ma si troverà in maternità potrà frequentare il corso di specializzazione Tfa VIII ciclo?

57:54 Al Sud tanti posti, al Nord pochi, come mai?

1:01:22 Chiarimenti su richieste di nulla osta per frequentare il corso in altri atenei?

1:03:25 Serviranno i 24 cfu in futuro?

1:04:25 Per il ruolo su secondaria secondo grado com’è la situazione su Roma?