È stato pubblicato, giovedì 26 giugno, il decreto ministeriale che dà ufficialmente il via ai percorsi del TFA sostegno – decimo ciclo – per l’anno accademico 2024/2025. Oggi, 15 luglio, hanno inizio le prove preselettive.
Della durata di 2 ore, prevede 60 quesiti a risposta multipla sui seguenti argomenti: Comprensione del testo, Empatia e intelligenza emotiva, Pensiero divergente e capacità creativa, didattica inclusiva e strategie personalizzate riguardo all’ordine e grado di scuola, legislazione scolastica con particolare riferimento all’autonomia scolastica e alla governance degli istituti.
Cosa regola lo svolgimento di questa prova? Il Decreto Ministeriale 92/2019 e dal Decreto 30 settembre 2011. Quest’ultimo documento, in particolare, all’articolo 6, recita:
“La prova di accesso, predisposta dalle università, è volta a verificare, unitamente alla capacita’ di argomentazione e al corretto uso della lingua, il possesso, da parte del candidato, di:
a. competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola;
b. competenze su empatia e intelligenza emotiva;
c. competenze su creativita’ e pensiero divergente;
d. competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche”.
Queste disposizioni sono rimaste invariate negli anni, fino ad oggi. Per esercitarsi in preparazione dello svolgimento della preselettiva, quindi, è possibile rivedere le dirette di simulazione dei quesiti che i nostri esperti hanno confezionato, nel 2023 e, una, la scorsa settimana.
Le date di svolgimento dei test preselettivi sono fissate, per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno, per i giorni nelle modalità di seguito indicate:
I corsi dovranno concludersi entro il 30 giugno 2026.