Home Personale Tirocinanti del M.I.T. in 25 licei scientifici con opzione “scienze applicate”

Tirocinanti del M.I.T. in 25 licei scientifici con opzione “scienze applicate”

CONDIVIDI
  • Credion

Il Miur ha pubblicato un avviso con il quale vuole selezionare 25 licei scientifici con opzione “scienze applicate” nei quali verrà attivata nel mese di gennaio 2018 una nuova edizione del programma “Global Teaching Labs”, che prevede l’accoglienza di altrettanti studenti universitari statunitensi, selezionati dal MIT-Italy Program del Massachusetts Institute of Technology di Cambridge (di seguito M.I.T.), per svolgere un periodo di tre settimane di tirocinio in Italia.

In pratica, 25 studenti del M.I.T. affiancheranno 25 docenti italiani delle scuole selezionate, senza oneri per le stesse. Le lezioni si svolgeranno in lingua inglese e vedranno impegnati i tirocinanti per un minimo di 18 ore settimanali da distribuire sulle classi quarte e/o quinte.

Icotea

Le discipline oggetto d’insegnamento da parte dei tirocinanti potranno scegliersi tra quelle caratterizzanti l’opzione “scienze applicate” dei Licei scientifici.

Il valore aggiunto apportato dall’esperienza consisterà nella possibilità di riproporre in Italia l’autentico ambiente di apprendimento del M.I.T., ispirandosi alla didattica laboratoriale, il collaborative learning e l’apprendimento attivo. E’ altrettanto significativo il contributo che quest’esperienza apporterà all’insegnamento delle discipline scientifiche in lingua inglese secondo la metodologia CLIL.

Possono candidarsi tutti i licei scientifici statali con opzione “Scienze applicate”. Ciascuna Istituzione scolastica può presentare una sola candidatura.

Le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate a partire dal giorno 25 ottobre 2017 e non oltre le ore 23:59 del giorno 6 novembre 2017, esclusivamente mediante la compilazione, da parte del Dirigente Scolastico, del form on line all’indirizzo http://www.istruzione.it/ProtocolliInRete/ oppure accedendo dall’area SIDI.