Home Personale Toccafondi: “Its e alternanza: abbiamo avuto il coraggio di cambiare”

Toccafondi: “Its e alternanza: abbiamo avuto il coraggio di cambiare”

CONDIVIDI

Il sottosegretario all’istruzione, Gabriele Toccafondi, all’assemblea generale di ALIS (Associazione Logistica dell’Intermodalità sostenibile), ha difeso e rilanciato le scelte fatte dal Governo relativamente alla Legge sulla “buona scuola”:

“Abbiamo avuto il coraggio di cambiare per dare delle possibilità ai ragazzi. L’alternanza scuola-lavoro, ITS post diploma professionalizzante, il sistema duale fino alle forme di apprendistato e la riforma dei professionali vanno in una unica direzione, dare ai ragazzi competenze e conoscenze. Chi critica senza dare soluzioni forse ama i numeri negativi che riguardavano, ed in parte riguardano, i giovani rispetto alla disoccupazione, agli abbandoni scolastici, Neet ed altro. Quando aziende e scuole, mondo del lavoro e mondo della scuola dialogano i risultati si vedono e il sistema Its ne è la dimostrazione”.

Icotea

“Gli Its per esempio dimostrano con i numeri – continua Toccafondi – che le competenze danno la possibilità di trovare lavoro anche nei settori della logistica, del trasporto ed in particolare nel settore marittimo, sulla conduzione dei mezzi navali e sulla gestione degli apparati di bordo. Un settore in crescita che senza il lavoro di formazione di questi anni non avrebbe dato risposte alle imprese e non avrebbe dato possibilità a tanti ragazzi. Questa è una vittoria del paese e questa è la strada da percorrere, migliorandola ma senza tornare indietro”.