
Un improvviso malore durante l’ora di educazione fisica ha scosso profondamente un istituto di Cremona. Uno studente di 14 anni, iscritto alla prima classe dell’indirizzo informatico, si è accasciato a terra davanti agli occhi increduli di compagni e docenti.
“Siamo tutti sconvolti” ha dichiarato la dirigente scolastica, come riporta La Provincia Cremona. “Il ragazzo era fermo, stavano facendo corsa a staffetta in palestra. Ad un certo punto si è accasciato. Subito sono scattati i soccorsi, uno dei docenti ha preso immediatamente il defibrillatore, mentre veniva chiamato il 118, che è arrivato tempestivamente”.
La gravità della situazione è apparsa subito evidente. Inizialmente si era ipotizzata una crisi epilettica, ma si è poi compreso che si trattava, con ogni probabilità, di un arresto cardiocircolatorio. “Abbiamo avvisato subito i genitori, che si sono diretti all’ospedale convinti di raggiungere il figlio lì”, ha aggiunto la dirigente. “La situazione era tale che li abbiamo richiamati a scuola, ma l’arresto cardiaco non ha lasciato speranze. È stata una scena interminabile e scioccante. Non ci rendiamo ancora conto dell’accaduto. Abbiamo fatto il possibile, i tempi di soccorso sono stati rapidi. Non c’erano segnalazioni di malformazioni o patologie che potessero far presagire un evento simile”.