Home Politica scolastica Unicobas: contro il “piano Reggi” assemblea nazionale il 14 luglio

Unicobas: contro il “piano Reggi” assemblea nazionale il 14 luglio

CONDIVIDI

Si terrà a Roma il prossimo 14 luglio una assemblea nazionale aperta a tutte le sigle per organizzare la protesta contro il “piano Giannini-Reggi”.
Il progetto del Governo, secondo d’Errico, “fa parte di un piano volto apertamente a fare della scuola pubblica la copia di quei diplomifici privati che non controllano profitto e frequenza degli alunni e non pagano i docenti, fornendo loro i punti necessari per superare i precai pubblici nelle graduatorie di merito”.
L’Unicobas, anzi, coglie l’occasione per ricordare al Ministro di aver inviato da tempo più di una denuncia sull’argomento.
“Ma – aggiunge d’Errico – nonostante le interrogazioni parlamentari, Stefania Giannini non solo non interviene, ma prende la strutture delle scuole private ad esempio, essendosi già pronunciata apertamente persino per l’assunzione diretta e discrezionale di docenti ed ata e per l’abolizione degli organi collegiali, baluardo di democrazia, libertà d’insegnamento e controllo nella scuola di tutti”.
La proposta del Governo viene bocciata in toto da d’Errico che evidenzia “la curiosa sintonia che si sta manifestando fra esponenti del PD come Francesca Puglisi ed esponenti di punta del centro destra come Elena Centemero e Valentina Aprea”.
“L’assemblea del 14
– spiega d’Errico – vuole essere propedeutica ad una manifestazione nazionale contro il progetto del Governo da farsi nella seconda metà del mese”.
“La nostra idea
– conclude – è chiara: se il progetto dovesse andare avanti nonostante la manifestazione nazionale siamo pronti a bloccare in ogni modo l’avvio del nuovo anno scolastico”