Home Generale “Valorizzare il patrimonio. Ora o mai più”: così gli Stati generali della...

“Valorizzare il patrimonio. Ora o mai più”: così gli Stati generali della cultura

CONDIVIDI

«Valorizzare il patrimonio. Ora o mai più»: questo è l’obiettivo essenziale che l’Italia si deve porre, e proprio da questo tema chiave prende le mosse la terza edizione degli Stati Generali della cultura, promossi dal Sole 24 Ore in collaborazione con Fondazione Roma, che si svolgerà giovedì 19 giugno a Roma, presso l’Auditorium Conciliazione, con la partecipazione del Ministro dei Beni Culturali e del Turismo Dario Franceschini e del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini.
L’ evento prosegue il dibattito lanciato dal Sole 24 Ore due anni fa, il 19 febbraio 2012, col Manifesto della cultura (intitolato “Niente cultura, niente sviluppo”) e presentato sulle pagine del supplemento culturale “Domenica”.
Un dibattito nel corso del quale Il Sole 24 Ore ha insistito molto sul tema degli sgravi fiscali e che ha portato i primi frutti durante il governo Letta con il decreto Valore cultura, e successivamente con le disposizioni dell’attuale governo e del nuovo Ministro del Mibac Franceschini in tema di defiscalizzazione dei beni culturali.
Proprio il tema del legame tra arte, cultura, imprese e del suo rafforzamento sarà l’oggetto della terza edizione degli Stai Generali della Cultura, che si concentrerà su fruibilità delle opere, investimenti in cultura e sul binomio vincente Arte e Made in Italy.