Home Attualità Vent’anni fa moriva Venero Girgenti, ideatore della Tecnica della Scuola

Vent’anni fa moriva Venero Girgenti, ideatore della Tecnica della Scuola

CONDIVIDI

L’8 agosto del 1998, si spegneva all’età di 77 anni, Venero Girgenti, direttore ed editore della nostra Casa Editrice “La Tecnica della Scuola”.

Nato a Belpasso (CT) il 21 maggio 1921, Venero Girgenti inizia l’attività pubblicistica negli anni ’50, quando già insegnante elementare di ruolo, collabora a varie testate dell’isola, tra cui “Il Corriere di Sicilia”, “La Sicilia”, “Il Giornale del Mezzogiorno”, con articoli di critica letteraria, folklore e teatro. Nel 1956 si laurea in Pedagogia all’istituto universitario di Magistero di Catania.

Icotea

Grazie alla sua “caparbia” ostinazione riesce a portare sulle pagine del “Corriere di Sicilia” edito a Catania, tra il dicembre 1960 e l’agosto 1961, decine di interventi di intellettuali catanesi su un argomento che gli sta molto a cuore: la rinascita del teatro siciliano. Testimonianza dell’ampio dibattito è il libro “Teatro siciliano: problema e processo”, nel quale circa dieci anni dopo, nel 1972, ripubblica una raccolta degli interventi.

Già nel 1970 aveva dato alle stampe il volume storiografico “Un ufficiale garibaldino in Sicilia”, ricostruzione, attraverso i dispacci dell’epoca, dell’impresa garibaldina e della figura del tenente Angelo La Cara.

Gli interessi pubblicistici di Venero Girgenti si estendono anche alla scuola. Collaboratore per diversi anni della testata La Tecnica della Scuola, fondata dall’ispettore scolastico Filippo Papa, nel 1962 ne diventa proprietario e direttore per cessione dello stesso fondatore che riconosce nel giovane collaboratore passione e doti imprenditoriali.

Tali qualità si rivelano vincenti: in breve tempo, infatti, la testata decolla a livello nazionale imponendosi per le scelte editoriali assolutamente nuove, portate avanti coraggiosamente e con rischio personale, in un territorio certamente non favorevole all’innovazione e alla produzione.

Oggi, a quattro anni dalla chiusura delle edizioni cartacee, il portale www.tecnicadellascuola è tra i più consultati nel panorama scolastico e continua ad essere leader nell’informazione del settore.

La storia della nostra Casa Editrice è raccontata nel video riportato sotto, girato nel 2009, in occasione del sessantesimo anno dalla fondazione.