Home Estero Via dalle scuole francesi Hansel e Gretel, Cenerentola, Cappuccetto Rosso

Via dalle scuole francesi Hansel e Gretel, Cenerentola, Cappuccetto Rosso

CONDIVIDI

Il motivo? «Sono imbottite di discriminazioni di genere». Per il Ministro dell’Istruzione francese, Najat Vallaud-Belkacem, non ci sono dubbi: la fiaba della bambina che rischia di essere mangiata dal lupo deve essere messa all’indice. Eliminata dai libri di scuola. Guerra dunque agli stereotipi di genere nei manuali scolastici.

Il ministro dell’Istruzione francese ha spiegato in un’intervista a Le Figaro, si legge in Letteradonna.it,  che i nuovi programmi delle elementari vogliono essere un’occasione per migliorare l’educazione a scuola prevenendo stereotipi di genere e discriminazioni tra gli alunni maschi e femmine. Najat Vallaud-Belkam si è rivolta al centro studi Hubertine Auclert che da anni è in prima fila nella difesa della parità tra i sessi.

Sarebbe così emerso che «numerose favole della cultura popolare», come Cappuccetto Rosso, Cenerentola o Hansel e Gretel, sono spesso «imbottite di rappresentazioni sessiste». In questi testi i personaggi femminili vengono spesso dipinti con i tipici stereotipi di genere, mentre solo il 39% delle pubblicazioni destinate ai bambini ha come protagonisti donne, ragazze e bimbe. Per di più, spiegano dal centro studi, nei primi libri che gli alunni si trovano tra le mani le figure femminili giocano soprattutto all’interno, in spazi chiusi, si occupano della cucina o svolgono mansioni casalinghe.