Home Politica scolastica Via libera del Governo alla Legge di Stabilità

Via libera del Governo alla Legge di Stabilità

CONDIVIDI

Via libera del Consiglio dei ministri alla legge Stabilità per il 2016. La manovra avrà un’entità tra i 27 e 30 miliardi di euro.

Una forchetta che dipende dall’accoglimento o meno della richiesta, avanzata a Bruxelles, di utilizzare uno 0,2% di spazio di patto in più per la clausola migranti. Tra le principali novità in arrivo, la cancellazione delle tasse sulla prima casa e la neutralizzazione delle clausole di salvaguardia su Iva e accise per l’anno prossimo. 

“E’ una legge di Stabilità che contiene molte, molte, molte buone notizie. Esprimo gratitudine al ministro, alla struttura di palazzo Chigi che ha collaborato e ai vari ministeri. La decisione di innalzare la soglia del contante è stata presa “per semplificare. Il tema della lotta all’evasione lo rivendico, abbiamo fatto accordi con Svizzera, Liechtenstein, Vaticano, abbiamo una stima di 3,4 mld che abbiamo ripreso dall’estero e riportato in Italia, ma credo che saranno di più. Noi l’evasione la combattiamo, all’estero e anche in Italia. Abbiamo un gettito maggiore della crescita sull’Iva. Noi pensiamo che i limiti del contante, che è giusto che ci siano, debbano essere portati a un livello medio e incentivare la moneta elettronica, semplificare e ridurre i costi del pagamento elettronico. Sul fondo sanitario nazionale “c’erano 109 miliardi nel 2014, 110 nel 2015 e nel 2016 ci saranno 111 miliardi sulla Sanità. Più soldi ma spendiamoli meglio, con costi standard per tutti e trasparenza totale sui prezzi. Dalla spending review arrivano “sostanzialmente 5 miliardi: è quello che ci aspettavamo al netto dell’intervento sulle tax expenditures. Le misure ci sono tutte tranne le tax expenditures”. I risparmi arrivano “in parte dai tagli dei singoli ministeri orientativamente al 3% anche se non sono tagli lineari; in parte dalla centrale di acquisti; in parte da singole voci legate ad acquisti di beni informatici e al mancato incremento di alcune voci. Il costo del personale ad esempio non cresce, grazie a norme come il tetto ai dirigenti”

Cosi il premier Renzi durante la conferenza stampa di presentazione della manovra.

 

 Le slide presentate dal governo sulla Legge di stabilità