Home Archivio storico 1998-2013 Generico VII Settimana nazionale dell’Astronomia

VII Settimana nazionale dell’Astronomia

CONDIVIDI
Nel quadro della VII edizione della “Settimana Nazionale dell’Astronomia”, in programma dal 20 al 26 marzo 2006, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha promosso il concorso denominato “Gli studenti fanno vedere le stelle”. Sulle tematiche astronomiche le scuole di ogni ordine e grado, le associazioni disciplinari di settore, le agenzie e gli istituti di ricerca, sono state invitate a sviluppare le proprie attività (didattiche, divulgative, promozionali), adatte ai vari livelli di scolarità e a proporre specifici percorsi didattici.
Gli studenti, da parte loro, possono partecipare all’iniziativa tratteggiando la figura del famoso astronomo Giovanni Virgilio Schiapparelli, e l’importanza delle scoperte in campo astronomico, con lavori multimediali, che dovranno essere inviati a MIUR – Direzione Generale Ordinamenti Scolastici – Uff.VI Concorso Schiaparelli – Viale Trastevere 76/a 00153 Roma entro il 31 maggio 2006.
La Settimana dell’astronomia punta a dare un reale contributo, rispetto al processo di riforma avviata dalla legge n. 53/2003, per la costruzione dei nuovi profili culturali, in cui l’astronomia sia presente con tutta la sua valenza culturale e interdisciplinare.
La Settimana dell’astronomia punta a dare un reale contributo, rispetto al processo di riforma avviata dalla legge n. 53/2003, per la costruzione dei nuovi profili culturali, in cui l’astronomia sia presente con tutta la sua valenza culturale e interdisciplinare. L’obiettivo da cui muove il progetto è quello di motivare e orientare gli studenti alla scoperta delle potenzialità culturali e formative dello studio delle discipline scientifiche.
La Settimana dell’Astronomia quest’anno ha per titolo: “Ardue questioni che tennero lungamente dubbiose le menti, e delle quali soltanto negli ultimi anni è stato possibile di indicare una soddisfacente soluzione”, frase con cui l’astronomo Schiaparelli concluse la prima delle tre Letture sulle “Stelle cadenti” pubblicate nel 1873.
I lavori possono essere inviati: