Home Generale 1.000 ragazzi a lezione di legalità e ambiente: coi carabinieri

1.000 ragazzi a lezione di legalità e ambiente: coi carabinieri

CONDIVIDI

Un migliaio di ragazzi, tra i 14 e i 18 anni, provenienti dai licei romani, parteciperanno all’evento: “La Tua Arma per la Sicurezza e l’Ambiente” al palazzo dei Congressi di Roma, mercoledì prossimo.

L’iniziativa è organizzata dal Comando generale dei Carabinieri per sensibilizzare i giovani sul ruolo dell’Arma per la legalità e la sicurezza e in difesa del patrimonio agro-forestale, dell’ambiente e del paesaggio.

Icotea

All’esterno del Palazzo verrà allestita una mostra di mezzi usati dall’Arma per la sicurezza e la salvaguardia dell’ambiente e sarà pure previsto un “percorso sensoriale” dove verrà riprodotta una zona boschiva. Verranno anche esposti reperti archeologici recuperati dai carabinieri nelle varie indagini contro i trafficanti di reperti.

 

{loadposition deleghe-107}

 

In cinque panel saranno illustrate le aree tematiche in cui generalmente operano i Carabinieri, grazie anche alla partecipazione di diversi testimonial dello spettacolo, della cultura e dello sport. Ci sarà così un “Banco del mercato” sulla qualità e autenticità dei prodotti agroalimentari: i carabinieri del Nas spiegheranno come accorgersi dei prodotti contraffatti e delle truffe.

Gli altri panel sono dedicati allo “Sport” e all’attività dei Gruppi sportivi dell’Arma, alle “Investigazioni scientifiche” condotte dagli specialisti del Ris, alla “Sfida delle energie rinnovabili” e alle “Riserve naturali, parchi e aree marine”, con il ruolo svolto dai carabinieri a tutela della natura.

Un momento divertente e di coinvolgimento per i mille ragazzi presenti sarà l’intervento di Fabio Rovazzi con i suoi brani più noti, da “Andiamo a Comandare” a “Tutto molto interessante”. L’evento potrà essere seguito in diretta streaming sul sito www.carabinieri.it, sulla pagina Facebook ufficiale dei Carabinieri e sul profilo Twitter.