Home Generale 134 orti nelle scuole dell’infanzia

134 orti nelle scuole dell’infanzia

CONDIVIDI
  • Credion

Sono 134 gli orti realizzati in altrettante scuole dell’infanzia milanesi. Di questi, 80 sono nati grazie alla libera iniziativa delle educatrici e alla spontanea disponibilità di nonni e genitori, altri 54 sono stati realizzati dal Comune di Milano in collaborazione con enti privati e sponsor.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

Icotea

{loadposition bonus}

 

La creazione di un orto in una scuola rappresenta un percorso educativo molto importante per i bambini e anche per i nonni e i genitori. La realizzazione e la cura dell’orto sensibilizza grandi e piccoli a una maggiore conoscenza della natura (dal ciclo delle stagioni alla semina), al rispetto per l’ambiente (dalla raccolta differenziata al riciclo). Inoltre, aiuta a sviluppare un’educazione alimentare sana e consapevole e favorisce una nuova socialità intergenerazionale e interculturale tra nonni e bambini, genitori e insegnanti, spesso con origini e nazionalità differenti.