Home Generale 134 orti nelle scuole dell’infanzia

134 orti nelle scuole dell’infanzia

CONDIVIDI

Sono 134 gli orti realizzati in altrettante scuole dell’infanzia milanesi. Di questi, 80 sono nati grazie alla libera iniziativa delle educatrici e alla spontanea disponibilità di nonni e genitori, altri 54 sono stati realizzati dal Comune di Milano in collaborazione con enti privati e sponsor.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

Icotea

{loadposition bonus}

 

La creazione di un orto in una scuola rappresenta un percorso educativo molto importante per i bambini e anche per i nonni e i genitori. La realizzazione e la cura dell’orto sensibilizza grandi e piccoli a una maggiore conoscenza della natura (dal ciclo delle stagioni alla semina), al rispetto per l’ambiente (dalla raccolta differenziata al riciclo). Inoltre, aiuta a sviluppare un’educazione alimentare sana e consapevole e favorisce una nuova socialità intergenerazionale e interculturale tra nonni e bambini, genitori e insegnanti, spesso con origini e nazionalità differenti.