Home Personale 227mila prof e Ata senza neanche la prima dose di vaccino

227mila prof e Ata senza neanche la prima dose di vaccino

CONDIVIDI

227mila tra prof e Ata ancora non hanno ricevuto neanche una dose di vaccino. A sostenerlo l’ultimo report settimanale del governo sulla campagna di vaccinazione.

In base alle tabelle, sono complessivamente 227.537 i prof ed il personale scolastico che non si è ancora vaccinato: ma in cinque regioni e nella Provincia autonoma di Bolzano la percentuale è sopra il 25%, dunque uno su quattro. 

Icotea

Più indietro di tutti ci sono Sardegna e Sicilia, rispettivamente con il 45,08% e il 43,76% che non hanno avuto neanche la prima dose, di fatto uno su due. 

Nella provincia di Bolzano la percentuale scende al 38,67% e in Calabria al 33.55% mentre in Liguria è al 27,21% e in Umbria al 25,64%. 

E il commissario per l’emergenza Francesco Figliuolo, in vista della riapertura delle scuole a settembre,  ha inviato una lettera alle Regioni: “Si rende necessario proseguire la massima copertura del personale scolastico” attuando “in maniera più incisiva il metodo di raggiungimento attivo di questi cittadini”.

Le Regioni devono dunque “provvedere a prenotare gli aderenti” alla categoria e comunicare al commissario “entro il 20 agosto il numero dei soggetti impossibilitati ad aderire alla campagna vaccinale per motivi sanitari o che hanno manifestato la volontà di non aderire alla campagna”.