Home I lettori ci scrivono A proposito della didattica con i banchi con rotelle

A proposito della didattica con i banchi con rotelle

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Sui banchi monoposto o banchi-sedia con rotelle si è detto: dei tempi stretti, del numero richiesto (2,5 Mln pezzi), del costo (300 €/cad.) e dell’utilità per il distanziamento sociale.

Nulla si è detto sull’uso didattico di questi arredi per le varie discipline. La Ministra Azzolina ha dichiarato in TV, che sul piano d’appoggio del banco-sedia (50×30  Cm) ci va persino un vocabolario di greco L. Rocci. La Ministra, dovrebbe anche sapere che oggi si disegna su un banco tradizionale (70×50 cm) con squadre e foglio, perché ha frequentato il liceo scientifico!

Sono un docente di Disegno e Tecnologia oggi TTRG da oltre 20 anni. Adesso la disciplina ha un quadro orario di tre ore: un’ora di laboratorio CAD e due ore di disegno tradizionale in classe.

ICOTEA_19_dentro articolo

Ora leggo che saranno buttati gli attuali banchi monoposto con sedia, sui quali era difficile disegnare con strumenti tradizionali. Questi arredi scolastici saranno sostituii da banchi-sedia con rotelle, “sedute innovative”, per assicurare 1 m di distanza guancia-guancia tra gli studenti (anche meno con mascherina). Per far rientrare così tutte le classi nelle rispettive aule o laboratori ed evitare doppi turni o l’alternanza .

Facciamo due conti: il foglio da disegno A4 squadrato, nella migliore delle ipotesi misura 29,7×21,0 cm., ma in realtà le misure del foglio di carta sono 33×24 cm. Le quadre da disegno: a 45° e a 30°-60° hanno lunghezza media 21-36 cm e un’altezza di circa 20 cm. Siccome per disegnare le squadre, vanno poste all’esterno del foglio, in contato col bordo e/o con la squadratura, per tracciare linee parallele o perpendicolari è necessario che una squadra rimanga fissa e l’altra scorra.

Nelle linee guida dei nuovi Tecnici (DPR 15/3/2010) per la disciplina TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA si pongono tra le abilità quelle di:

– Utilizzare i vari metodi di rappresentazione grafica in 2D e 3D con strumenti tradizionali e informatici.

– Progettare oggetti, in termini di forme, funzioni, strutture, materiali e rappresentarli graficamente utilizzando strumenti e metodi tradizionali e multimediali.

Ora l’impossibilità di disegnare con mezzi tradizionali sui banchi con rotelle, si porrà per: Liceo scientifico, Geometra, Liceo Artistico oltre nel biennio degli Industriali. Forse la Ministra ha intenzione di modificare, oltre i banchi anche i programmi ministeriali vigenti, imponendo per il disegno solo i metodi informatici (disegno CAD) e l’uso di strumenti informatici (portatili o tablet) magari targati Apple?

Giacinto Giglio – Docente di TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA

Preparazione concorso ordinario inglese