Home Alunni A scuola di OpenCoesione: scadenza bando 16 ottobre 2017

A scuola di OpenCoesione: scadenza bando 16 ottobre 2017

CONDIVIDI
  • GUERINI

Il Miur ripropone anche per l’a.s. 2017/2018 il progetto “A Scuola di OpenCoesione”, nell’ambito dell’iniziativa di open government sulle politiche di coesione “OpenCoesione” (www.opencoesione.gov.it).

L’obiettivo di ciascuna classe partecipante è realizzare una ricerca tematica per approfondire le caratteristiche socio-economiche, ambientali e/o culturali del proprio territorio a partire da uno o più interventi finanziati dalle politiche di coesione su un tema di interesse, verificando quindi come le politiche stesse intervengono per migliorare il contesto locale.

Icotea

Il premio in palio per la migliore ricerca realizzata dalle classi partecipanti è un viaggio di istruzione di due giorni a Bruxelles presso le istituzioni europee, finanziato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, da svolgersi orientativamente alla fine di maggio 2018.

 

{loadposition carta-docente}

 

Inoltre, grazie a uno specifico accordo con gli Uffici del Senato della Repubblica, dall’a.s. 2017/2018 viene attribuito uno specifico riconoscimento a una delle classi partecipanti al percorso ASOC, che risulta pertanto vincitrice di un evento premio – visita guidata con possibilità di assistere a una seduta dell’Assemblea nella sede istituzionale del Senato della Repubblica a Roma – oltre a un approfondimento sull’utilizzo dello strumento regolamentare dell’indagine conoscitiva.

La partecipazione è aperta alle scuole secondarie superiori di ogni indirizzo di tutto il territorio nazionale che dispongono di una dotazione tecnologica minima che consente di utilizzare una connessione internet in laboratorio o in classe, con possibilità di fruire in modalità frontale a materiali didattici tramite LIM o superficie interattiva, abilitare una video-conferenza, permettere agli studenti di lavorare online in gruppo con accesso ai principali social network e ambienti collaborativi cloud. 

Per la presentazione delle domande di partecipazione al progetto “A Scuola di OpenCoesione” per l’anno scolastico 2017/2018 è necessario inviare la propria candidatura utilizzando l’apposito form online disponibile sul sito www.ascuoladiopencoesione.it.

Le candidature dovranno pervenire entro le ore 12:00 di lunedì 16 ottobre 2017.

 

{loadposition facebook}