Home Alunni Al via le Romanae Disputationes 2019, concorso nazionale di filosofia per scuole...

Al via le Romanae Disputationes 2019, concorso nazionale di filosofia per scuole superiori

CONDIVIDI

Saranno oltre 4000 gli studenti e i docenti di tutta Italia a seguire la lezione inaugurale della VI edizione del Concorso nazionale di filosofia per scuole superiori Romanae Disputationes [RD], che si terrà il prossimo 26 ottobre dalle 15.00 alle 17.00, presso l’Auditorium Testori di Milano e in diretta streaming in tutta Italia.

Il professore e psicanalista Massimo Recalcati terrà una lectio magistralis per introdurre oltre 4000 ragazzi al tema del Concorso: “Un extrême désir – Natura e possibilità del desiderio”.

Il “desiderio” è il tema scelto per l’evento che sta cambiando il modo di vivere, imparare e insegnare filosofia oggi. Cosa significa desiderare e cosa desideriamo più di tutto? Fin dove si può spingere il desiderio dell’uomo? È ancora possibile desiderare per l’uomo di oggi? Massimo Recalcati introdurrà a queste domande migliaia di studenti che cercheranno di rispondervi con elaborati scritti, video e dibattiti filosofici, insomma con tutta la loro creatività.

In mezzo alla notizia

Le iscrizioni gratuite per seguire la lezione in streaming sono aperte fino al 25 ottobre al seguente link: http://romanaedisputationes.com/lezione-introduttiva/.

CONDIVIDI