Home Generale Alla scoperta del vulcano Etna, tra natura scienza e divertimento

Alla scoperta del vulcano Etna, tra natura scienza e divertimento

CONDIVIDI
  • GUERINI

Far conoscere agli studenti l’Etna, i miti e la storia, le teorie scientifiche, la natura e i prodotti tipici del vulcano più grande d’Europa recentemente riconosciuto dall’Unesco.

Nasce con questa mission IL MUSEO DELL’ETNA  a Viagrande (CT) esteso oltre 1500 mq tutti da vivere e scoprire, dalla collaborazione tra l’Associazione “Amici della Terra” e le istituzioni scientifiche locali tra cui il Parco dell’Etna, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), la Protezione Civile e l’Università degli studi di Catania.

Icotea

 

Il Museo dell’Etna è diventato in pochi anni uno dei centri scientifico-didattici più visitati in tutta la Sicilia, meritando anche il prestigioso Premio Alta Qualità per l’Infanzia “Il Grillo” della RAI, nel 2012 e il “Premio delle Arti e della Cultura” da parte del Circolo della Stampa di Milano.

Con una suddivisione in sezioni tematiche, offre una visione moderna e interattiva della vulcanologia ed è fornita di sale di proiezione, di un nuovo cinema 3D, di una ludoteca ed è l’unica struttura in Sicilia a disporre di un SIMULATORE DI TERREMOTI dotato di piattaforma dinamica computerizzata.

 

Quale efficace completamento alla visita del museo dell’Etna le escursioni lungo i sentieri del vulcano Etna, a contatto diretto con il suo ricco patrimonio di scienza, natura, cultura e tradizioni. Segue l’esplorazione di una grotta di scorrimento lavico con torce e caschetti in dotazione.

 

INFO E PRENOTAZIONI 095/7890768

 

VISITA IL SITO PER CONOSCERE LE OFFERTE DEDICATE ALLE SCUOLE http://www.museodelletna.it/it/