Home Alunni Alle superiori, al via con il questionario studente Invalsi computerizzato

Alle superiori, al via con il questionario studente Invalsi computerizzato

CONDIVIDI

Si parte oggi, 16 gennaio 2017, con la somministrazione del questionario studente Invalsi agli studenti delle scuole superiori, coinvolti nelle prove Invalsi del prossimo maggio.

Per la prima volta quest’anno la somministrazione avverrà su computer. Infatti, secondo la nota trasmessa ai Dirigenti scolastici interessati, nel periodo dal 16/01/2017 al 28/01/2017, si dovrà provvedere alla somministrazione CBT del Questionario studente nelle classi seconde delle scuole secondarie.

Icotea

In relazione al numero delle classi seconde e al numero di computer collegati a internet dichiarati dalla scuola durante l’iscrizione alle prove INVALSI, a ogni scuola è assegnata una finestra di somministrazione. All’interno di questa finestra di somministrazione il Dirigente scolastico organizza a propria discrezione lo svolgimento delle somministrazioni del Questionario studente. All’interno dell’area riservata alla propria istituzione scolastica si può vedere la finestra di somministrazione assegnata.

 

{loadposition carta-docente}

 

La somministrazione dovrà avvenire dalle 8 alle 17.30. La durata complessiva di compilazione del Questionario è di 30-35 minuti, così articolati

  • 20 minuti: durata del Questionario studente
  • 10-15 minuti per tutte le operazioni connesse allo svolgimento della prova (distribuzione degli allievi nell’aula informatica, consegna delle credenziali di accesso, login degli allievi nell’ambiente di svolgimento della prova, ecc.).

Gli allievi eventualmente assenti nella giornata di somministrazione del Questionario studente per loro inizialmente prevista possono compilare il Questionario studente in un momento qualsiasi, definito dal Dirigente scolastico, purché all’interno della finestra di somministrazione assegnata alla scuola.