La Protezione Civile ha emanato per domani, martedì 12 novembre 2019, un’allerta meteo ROSSA sulla Sicilia orientale, valida dalle ore 00:00 alle ore 24:00.
Le province/zone interessate sono quelle del messinese orientale, alto catanese, siracusano e ragusano.
L’avviso diramato oggi pomeriggio dalla Protezione civile regionale prevede una fase operativa di allarme visto il netto peggioramento delle condizioni meteo dal pomeriggio di oggi e per le successive 24-36 ore.
Previste precipitazioni diffuse e persistenti a prevalente carattere di rovescio o temporale, forti mareggiate lungo le coste esposte, venti di burrasca sud-orientali con raffiche di burrasca forte o tempesta. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
ATTENZIONE!!! Per verificare se è stata disposta la chiusura delle scuole o la sospensione delle attività didattiche è opportuno collegarsi all’albo pretorio online delle amministrazioni comunali di proprio interesse, tenendo conto che non esistendo un’ora stabilita entro cui provvedere alla pubblicazione è consigliabile controllare con una certa frequenza.
In alcuni comuni si potrebbero ottenere informazioni ufficiali contattando l’URP (ufficio relazioni con il pubblico).