Breaking News
23.02.2026

Alunna segnalata dopo manifestazione, una prof: “Dovremmo essere contenti se i nostri studenti partecipano alla politica”

Un caso sta scuotendo un liceo di Firenze: una studentessa di diciassette anni di origine magrebina è stata segnalata ai servizi sociali dopo aver partecipato a una manifestazione. I docenti le stanno mostrando solidarietà.

Il fatto

Come riporta La Repubblica, la ragazza sarebbe stata esortata a non partecipare più a manifestazioni di protesta, per non rischiare “conseguenze più gravi”. Il sindacato Sudd Cobas parla di un’azione “intimidatoria e razzista”.

La studentessa non sarebbe stata l’unica minorenne a solidarizzare con alcuni operai lo scorso 8 novembre, in piazza del Duomo a Firenze. La ragazza avrebbe anche subito un’ispezione a casa e l’invito a non cacciarsi nuovamente in simili situazioni. Per Sudd Cobas si tratta di un “segnale molto pericoloso”, lesivo della libertà di partecipare alla manifestazioni politiche e di esercitare i propri diritti, propria di un Paese democratico.

La raccolta firme

In segno di solidarietà alla ragazza, è stata promossa una raccolta firme: già 300 le sottoscrizioni, diverse tra gli insegnanti. “Quello che è accaduto è grave e preoccupante”, queste le parole di una docente. “Noi docenti dovremmo essere contenti, entusiasti”, ha detto, a Il Tirreno, un’altra prof, “quando i nostri studenti partecipano alla vita politica. Se un giovane cerca di essere protagonista e consapevole, che cosa gli succede? Viene segnalato”.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate