Home Attualità Amgen Biotech Experience per far vivere la scienza a studenti e insegnanti

Amgen Biotech Experience per far vivere la scienza a studenti e insegnanti

CONDIVIDI
webaccademia 2020

ABE è un programma internazionale di formazione sperimentale sulle biotecnologie e di innovazione metodologica basata sull’IBSE (Inquiry Based Science Education) ed è destinato agli studenti delle scuole superiori e ai docenti di scienze naturali.

L’Amgen Biotech Experience (ABE) è un innovativo programma di educazione scientifica che consente ai docenti di portare le biotecnologie nelle aule di scuola. Per quasi 30 anni, ABE ha reso possibile, soprattutto negli USA, l’esecuzione di esperimenti reali di biotecnologie a scuola, per aiutare gli studenti a comprendere meglio la Scienza e come influenza la loro vita quotidiana.

Il programma di laboratorio a scuola di tre settimane fornisce ai docenti sviluppo professionale, materiale didattico e strumentazione di ricerca, al fine di far immergere gli studenti nei concetti e nelle tecniche che gli scienziati usano per scoprire e sviluppare medicine. Oggi, più di 80’000 studenti e più di 1’000 docenti prendono parte ogni anno ai laboratori Amgen Biotech Experience per esplorare le metodologie usate dagli scienziati per produrre medicine biotecnologiche.

ICOTEA_19_dentro articolo

Il programma ABE è stato lanciato nel 2017 in nove nuovi Paesi con la guida di istituzioni di ricerca riconosciute e delle principali associazioni di formazione: Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Hong Kong SAR, Italia, Paesi Bassi e Singapore.

Questa espansione incrementa la portata del programma a 18 ABE sites in tutto il mondo. ABE site Italy, stabilito nel 2017, è guidato dall’ANISN – Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali, con una stretta collaborazione con l’Università di Napoli “Federico II”. ABE site Italy intende creare un sito con un’architettura sistemica, multifattoriale e dinamica, al fine di formare docenti in servizio nella scuola secondaria attraverso i corsi di formazione professionali ABE, per aiutarli a incorporare i laboratori ABE nei loro programmi scolastici, sviluppando nel contempo competenze nell’approccio dell’inquiry. ABE site Italy coopera con il network di eccellenza degli ABE sites nel mondo, ed è in particolare gemellato con l’ABE Massachusstes at Harvard University.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese