Home Attualità Arrestato prof assenteista, record di assenze negli ultimi 5 anni di servizio

Arrestato prof assenteista, record di assenze negli ultimi 5 anni di servizio

CONDIVIDI
  • Credion

La triste storia è raccontata dal quotidiano online “La Repubblica”. Si tratta del caso di un docente di una scuola di Lodi che ha collezionato 1500 gironi di assenze in 5 anni.

Il docente è un avvocato calabrese che insegnava, si fa per dire visto che a scuola non c’era mai, in una scuola secondaria di II grado della provincia lombarda di Lodi.

Icotea

In particolare, apprendiamo da quanto scritto nell’articolo de La Repubblica online, il docente avrebbe dovuto prestare servizio presso l’Istituto di Istruzione superiore di Codogno e dell’Istituto Merli-Villa Igea di Lodi è invece di svolgere la sua professione di docente si assentava per fare l’avvocato per il foro di Vibo Valentia. Per tale motivo il docente è stato arrestato e posto ai domiciliari dai militari della guardia di finanza, su ordine del gip di Lodi. Pare che l’avvocato avesse accumulato come docente, 1500 assenze in cinque anni di servizio.

Le indagini, coordinate dalla Procura della repubblica di Lodi, sono state accurate e prolungate. Infatti da queste indagini è risultato che il docente, mentre era in malattia o assente per altri motivi, partecipava a  moltissime udienze in tribunale a Vibo ed anche ad udienze del TAR di Catanzaro.

Un caso veramente increscioso che non mancherà di alimentare la polemica contro i docenti fannulloni, ma è giusto sottolineare che per una mela marcia esistono migliaia e migliaia di docenti sempre presenti a dare il loro contributo anche oltre il proprio orario di servizio.