Home Personale Assegnazioni provvisorie docenti, legge 104: serve solo la relazione medica? Risponde l’esperto

Assegnazioni provvisorie docenti, legge 104: serve solo la relazione medica? Risponde l’esperto

CONDIVIDI

Sono in tanti a chiedere su quali posti si potranno avere le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie 2025/2026. È utile sapere, a tal proposito, che si calcolano almeno 100mila posti in deroga sul sostegno e che questi posti saranno destinati tutti per utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per migliaia di specializzati, ma resteranno anche alcuni posti per le supplenze di chi non ha ancora conseguito la specializzazione.

Tutte domande a cui abbiamo dato risposta nel corso della diretta di venerdì 6 giugno della Tecnica risponde live. Ospiti gli esperti di normativa scolastica, proff. Lucio Ficara e Salvatore Pappalardo.

Se non ho ancora la copia del decreto di omologa del giudice della relazione medica di riconoscimento della Legge 104 grave del genitore, può bastare la copia della relazione medica per la domanda di assegnazione provvisoria?

A questa domanda il nostro esperto ha risposto: “No, una documentazione incompleta come la sola relazione medica non è sufficiente. È fondamentale possedere tutta la documentazione attiva. In caso contrario, potresti attenderti una richiesta di regolarizzazione della domanda o il rigetto della precedenza”.

RIVEDI LA DIRETTA

Le risposte della diretta

✅ (30:55) ho ottenuto trasferimento interprovinciale. Quando farò la.domanda devo indicare la scuola da cui provengo o quella a cui sarò assegnato?

✅ (32:30) se non ho ancora la copia del decreto di omologa del giudice della relazione medica di riconoscimento della l. 104 grave del genitore può bastare la copia della relazione medica x la dom d ass. provv?

✅ (33:30) Ho un contratto a tempo determinato finalizzato al ruolo su A050 e sono abilitata su A050. Posso avere assegnazione provvisoria?

✅ (37:30) ho fatto domanda di mobilità, ma non l’ ho ottenuta. ho un figlio di 2 mesi e sono di ruolo su sostegno, posso richiedere assegnazione provvisoria al mio comune di residenza?

✅ (38:20) vorrei fare domanda per allattamento a rischio, a chi dovrò inviare la domanda, alla scuola capofila o alla scuola a cui sarò eventualmente destinata con assegnazione?

✅ (39:20) È possibile che anche i docenti in anno di prova con contratto a tempo determinato faranno la domanda on line quest’anno e non cartacea?

✅ (40:40) Docente di sostegno assunto da gps prima fascia al secondo anno di vincolo potrà usufruire delle deroghe per ricongiungimento al genitore over 65 e o al figlio under 16?

✅ (41:40) la deroga dei genitori ultra 65 ne potranno usufruire solo coloro che hanno il vincolo o chiunque rientri nella deroga?

✅ (42:30) Quando si sapranno i posti disponibili per le assegnazioni/utilizzazioni? Prima o dopo la scadenza della domanda?

✅ (43:40) i vincitori di concorso PNRR1 che si stanno abilitando, io dovrei abilitarmi 1 primi di luglio, e che firmeranno il contratto a TI il 1 settembre potranno fare domanda di assegnazione provvisoria?

✅ (45:00) Come funzionano le precedenze? Immagino vi sia una tabella con delle priorità, potrebbe essere cambiata?

✅ (45:50) l’assegnazione provvisoria si può chiedere dopo superamento annodi prova? grazie.Sono un neoimmesso

✅ (48:50) Sono indeeterminato alle superiori posso insegnare in assegnazione sostegno alle medie? Ho abilitazione

✅ (49:30) Sono una maestra di anni 66 con coniuge ultra 65 anni e titolare marito di legge 104 non grave . Ho diritto a qualche precedenza per assegnazione o utilizzazione?

✅ (50:10) si può fare domanda di ricongiungimento alle sorelle?

✅ (52:10) chi ha il vincolo per scelta puntuale scuola lo scorso anno, quest’anno non può più chiedere assegnazione o utilizzazione?

✅ (54:10) Chi fa assegnazione provvisoria quest’anno in deroga con contratto a tempo determinato cartacea, l’anno successivo in virtù delle stesse deroghe può fare anche mobilità con indeterminato?