L’Amministrazione e le Organizzazioni Sindacali hanno sottoscritto il Contratto collettivo nazionale integrativo (CCNI) riguardante le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie per il triennio 2025-2028. Il documento definisce le modalità con cui il personale già in ruolo o in fase di immissione può richiedere movimenti temporanei.
Al video tutorial, la guida passo dopo passo del prof Lucio Ficara. I punti principali trattati nel video includono:
Accesso e Navigazione: Viene spiegato come accedere al sistema tramite SPID e selezionare la sezione dedicata alla “mobilità in organico di fatto”, dove è possibile scegliere l’ordine di scuola e la provincia di destinazione.
Sezione Esigenze di Famiglia: Il tutorial si sofferma su come compilare i dati per il ricongiungimento al coniuge, convivente, parte dell’unione civile o familiare (figlio o genitore), indicando il comune specifico. Viene inoltre mostrato come inserire il numero di figli di età inferiore ai 6 anni o compresa tra i 6 e i 18 anni per l’attribuzione del punteggio.
Tipologia di Posto: Viene illustrato come richiedere il tipo di cattedra desiderato, scegliendo tra posti normali o posti di sostegno (che per la secondaria di secondo grado si suddividono in base alla tipologia di disabilità).
Altre Funzionalità: Il video menziona la possibilità di compilare le sezioni relative alle precedenze, all’ordine di trattamento della domanda (in caso di più istanze) e l’inserimento di preferenze e allegati prima del salvataggio finale a sistema.
Tutte le domande devono essere presentate esclusivamente tramite credenziali digitali SPID/CIE.
Il testo disciplina la situazione dei docenti assunti con contratto a tempo determinato finalizzato al ruolo (ai sensi di vari decreti come il D.L. 73/2021 e il D.L. 44/2023). Questi docenti:
Per i docenti destinatari di nomina a tempo indeterminato su ogni tipologia di posto a decorrere dall’a.s. 2023/24, è previsto l’obbligo di permanenza presso l’istituzione scolastica di svolgimento del periodo di prova per non meno di tre anni. Ai fini del calcolo del triennio sono validi:
Nonostante il vincolo triennale, è garantita la partecipazione alla mobilità annuale per specifiche categorie protette o situazioni familiari. Le principali deroghe riguardano:
Per il personale A.T.A., il CCNL del 18 gennaio 2024 ha introdotto la sostituzione del profilo di DSGA con quello del Funzionario con incarico di Elevata Qualificazione (E.Q.).