Home Università e Afam Bilanci Atenei: il portale sulla sostenibilità economico – finanziaria degli atenei

Bilanci Atenei: il portale sulla sostenibilità economico – finanziaria degli atenei

CONDIVIDI

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca comunica che è online dal 20 ottobre ‘Bilanci Atenei’ (BA), il nuovo portale che mette a disposizione informazioni relative ai dati di bilancio e agli indicatori di sostenibilità economico–finanziaria degli atenei.

Sul portale è anche presente la normativa aggiornata su queste tematiche. Sono quattro le sezioni: Normativa/Indicatori, Consolidato ateneo, COEP (Contabilità Economico-Patrimoniale delle Università) e un Cruscotto per effettuare ricerche mirate sui dati relativi ai flussi delle entrate e delle spese degli atenei nei vari anni. ‘Bilanci Atenei’ fa parte delle azioni messe a punto dal Miur per dare evidenza al complessivo processo di riforma del sistema di contabilità e di monitoraggio dei bilanci attuato dalle università negli ultimi anni.
A tal proposito la presentazione dello spazio web dice: “
Il portale mette a disposizione informazioni sulla situazione finanziaria ed economica degli atenei rappresentando in un unico contenitore le informazioni relative ai dati di bilancio, agli indicatori delle spese di personale, di indebitamento e di sostenibilità economico – finanziaria, nonché alla raccolta delle norme di interesse fornendo altresi le informazioni relative alla composizione dei collegi dei revisori. A questo scopo sono presenti tre grandi sezioni: Consolidato di ateneo (da omogenea redazione dei conti consuntivi), Normativa di riferimento e un Cruscotto per effettuare ricerche mirate sui dati relativi ai flussi delle entrate e delle spese degli atenei nei vari anni”.

Icotea