Home Politica scolastica Bocchino “Il Governo ripristini situazione ante-riforma Gelmini negli istituti tecnici-professionali”

Bocchino “Il Governo ripristini situazione ante-riforma Gelmini negli istituti tecnici-professionali”

CONDIVIDI
  • GUERINI
E’ stato depositata al Senato una mozione a prima firma del Sen. F.Bocchino in cui si richiede al governo l’immediato ripristino delle ore ingiustamente ed illegittimamente tagliate agli Istituti tecnici e professionali a causa della cd. riforma Gelmini.
Infatti, con la sentenza n. 3527/2013 il Tar Lazio, ma ancor prima anche il Consiglio di Stato, si è pronunciato annullando quella parte dei regolamenti (D.P.R 87 e 88/2010) che determinavano una riduzione della quota oraria, e quindi anche di posti di lavoro, senza l’esplicita indicazione dei criteri secondo i quali questi tagli sarebbero dovuti essere realizzati.
“Auspico sinceramente un reale rilancio di tali percorsi d’istruzione altamente professionalizzanti, nel più ampio quadro di rilancio del “sistema Paese“” afferma il Sen. Bocchino
“Le esternazioni del Presidente Renzi nel suo discorso d’insediamento al Senato erano ricche di buoni propositi ma già con gli scatti stipendiali al personale della scuola non ha dato seguito alle buone intenzioni affermate. Con questa mozione ecco ora servita su un piatto d’argento un’altra buona occasione per dimostrare che il governo sta dalla parte della scuola e della legalità” conclude il Sen. Bocchino.