Home Attualità Bonus giovani esteso a chi compie 18 anni nel 2017

Bonus giovani esteso a chi compie 18 anni nel 2017

CONDIVIDI

Anche chi compie 18 anni nel 2017 ha diritto al bonus di 500 euro da spendere in libri, teatri, cinema, musica e corsi di lingua straniera. L’estensione della card per i 18enni è stata resa ufficiale dal decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 4 agosto n. 136, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Il avere bonus è necessario iscriversi sul portale www.18app.italia.it, accedendo tramite l’identità digitale Spid. 

Una volta effettuata la registrazione, l’utente potrà creare dei “buoni” da spendere per libri, teatri, musica, danza, musei.

Icotea

 

{loadposition carta-docente}

 

Sul sito dell’iniziativa è possibile consultare l’elenco degli esercizi commerciali e dei portali che aderiscono all’iniziativa.

Da quest’anno, come previsto nella legge di Bilancio, al comma 626 dell’articolo 1, i 500 euro possono essere spesi anche per l’acquisto di musica registrata e per la frequentazione di corsi di musica, di teatro e di lingua straniera. Fino ad oggi, infatti, il bonus valeva solo per i concerti ma non per l’acquisto di musica registrata. 

Nel primo anno di funzionamento dell’agevolazione per i giovani il canale online è stato quello più gettonato. Su internet sono stati comprati soprattutto libri, che hanno rappresentato finora quasi l’80% dei voucher online. 
Per chi ha compiuto o compirà 18 anni nel 2017 il bonus scadrà il 31 dicembre del 2018.