Home Formazione iniziale Caos Tfa: alcune Università sospendono ogni iniziativa in attesa di disposizioni dal...

Caos Tfa: alcune Università sospendono ogni iniziativa in attesa di disposizioni dal Miur

CONDIVIDI
  • Credion

Dopo la pubblicazione della nota prot. n. 3247 del 24/10/2014, con la quale il Miur ha chiesto a tutte le Istituzioni interessate di procedere al riallineamento – entro e non oltre la data del 29 ottobre 2014 – dell’offerta formativa dei TFA nelle Regioni e per le classi di concorso in cui si sia verificato un eccesso di offerta rispetto al numero di posti indicati originariamente nell’Allegato A del bando, alcuni Atenei hanno sospeso qualunque iniziativa in attesa di ulteriori indicazioni da parte del Ministero.

Una di queste è l’Università degli Studi di Milano, sul cui sito è apparso questo avviso: “Le date previste per le prove sono rinviate per tutte le Classi, in attesa di ulteriori disposizioni ministeriali”.

Icotea

Anche l’Università di Siena ha informato che “a seguito di disposizione del Miur (Dipartimento Università e Dipartimento Istruzione) la pubblicazione del bando da parte delle Università è per il momento sospesa”.

Una situazione di profonda incertezza per i candidati interessati, che hanno superato le prove preselettive non sanno ancora quando sostenere le prove scritte.

 

Riportiamo di seguito anche le ultime informazioni pubblicate da altri Atenei:

 

Università di Bologna

Sono state pubblicate, per ogni classe di concorso, le schede contenenti indicazioni sulle prove scritte ed orali.

Con riferimento agli accorpamenti AC01 (A025/A028) e AC03 (A031/A032), si informano gli interessati che entro il 29 ottobre 2014 sarà definito il numero dei posti disponibili presso questo Ateneo. Seguirà la riapertura della procedura  (https://www.cineca.it/) per la scelta, da parte dei candidati che hanno superato il test preliminare, degli Atenei e delle Istituzioni presso cui sostenere le prove scritte ed orali.

 

Università di Brescia

Il bando potrà essere pubblicato solo a seguito dell’assegnazione ufficiale da parte del Ministero delle classi e dei posti disponibili presso i diversi Atenei e della chiusura definitiva della procedura relativa alla scelta dell’Ateneo sul portale Cineca (https://tfa.cineca.it/2014) a seguito del riallineamento dell’offerta nella Regione.

 

Unimore

È stata pubblicata la Guida aggiornata alla domanda di ammissione ai Corsi TFA.

Ricordiamo che ai sensi del il Bando il termine per presentare la domanda di ammissione alle prove, organizzate da Unimore, è il 31 ottobre 2014 (ore 13.30).

 

Università di Tor Vergata

Ai candidati che hanno optato per l’Ateneo di Tor Vergata attraverso la procedura di iscrizione attivata sulla piattaforma https://tfa.cineca.it, non è richiesto alcun contributo per l’espletamento delle prove scritte e orali.
I candidati si dovranno presentare il giorno e l’ora indicati nella sezione dedicata a ciascuna classe di abilitazione, muniti di documento di identità in corso di validità.

Sarà attivata a breve apposita procedura informatica di iscrizione di Ateneo, che ciascun candidato dovrà completare e mediante la quale sarà possibile dichiarare i titoli valutabili ai fini del punteggio in graduatoria.
Le modalità e i tempi secondo i quali il candidato dovrà procedere a tale adempimento saranno comunicati con apposito avviso.

 

Università del Salento

A conclusione delle procedure predisposte dal MIUR/CINECA per la scelta della sede dell’Ateneo ove svolgere le prove concorsuali ai fini dell’ammissione alla frequenza dei corsi di TFA II ciclo attivati per l’a.a. 2014/2015, l’Ateneo pubblica gli elenchi degli ammessi a sostenere le prove concorsuali presso l’Università del Salento, distinti per classe di abilitazione:

Elenco nominativo Candidati TFA A017

Elenco nominativo Candidati TFA A019

Elenco nominativo Candidati TFA A033

Elenco nominativo Candidati TFA A037

Elenco nominativo Candidati TFA A043 e A050

Elenco nominativo Candidati TFA A047

Elenco nominativo Candidati TFA A048

Elenco nominativo Candidati TFA A049

Elenco nominativo Candidati TFA A051

Elenco nominativo Candidati TFA A059

Elenco nominativo Candidati TFA A060

Elenco nominativo Candidati TFA A061

Elenco nominativo Candidati TFA A346

 

Università del Piemonte

L’U.s.r. per il Piemonte ha pubblicato:

Calendario prove – Università di Torino, Università del Piemonte Orientale e Politecnico di Torino
Calendario prove – Conservatorio di Alessandria

Università di Trento

Sono disponibili i calendari delle prove scritte.

 

Università di Udine

Il termine per l’iscrizione è il 4 novembre 2014, previo pagamento di un contributo di 50 euro. La ricevuta rilasciata dalla banca dovrà essere esibita il giorno della prova scritta al momento dell’identificazione.

 

Università di Urbino

Sono disponibili le Linee Guida per le  prove scritte e orali.

 

Università della Valle d’Aosta

È disponibile l’avviso prove scritte e orali. Nei prossimi giorni verranno comunicate le modalità per la conferma dell’iscrizione alle prove.