Nel corso dell‘intervista che ha rilasciato a Il Giorno, Marco Bussetti ha parlato (di nuovo) dei cellulari in classe e di tablet. Specificando la propria posizione su un tema che negli ultimi giorni è diventato centrale nel dibattito pubblico.
“Se si adopera per la didattica innovativa, è giusto utilizzare il cellulare in classe, ma per altri usi, no. Il cellulare deve essere spento. Punto”, chiarisce Bussetti, che riprende quanto affermato qualche giorno fa.
Bussetti ricorda però che sull’uso del cellulare in classe saranno le singole scuole a decidere, in base all’autonomia didattica. Sono tanti i regolamenti che vietano l’uso del cellulare a scuola, ma le scuole già decidono se utilizzare cellulari o altri device a scopi didattici”, prosegue Bussetti.
“Nella scuola del futuro probabilmente il tablet sarà obsoleto. La didattica e la tecnologia si evolvono”, aggiunge il Ministro dell’Istruzione, che si lascia andare ad un’altra considerazione: “Avere in mano una penna è importante per i nostri ragazzi”.